Inaugurato sul Lago di Varese il Dragon Boat dell’Insubria
Sport di squadra e gare nazionali tra università per tutta la comunità accademica: il nuovo “dragone” è a disposizione di tutti: studenti, docenti e personale tecnico e ammnistrativo possono salire a bordo, provare, allenarsi
Un Dragon Boat per gli studenti, i docenti e il personale tecnico e amministrativo dell’Università dell’Insubria: un progetto realizzato dal Cus Insubria con la collaborazione di Arcadia, l’associazione ricreativa e culturale del dopolavoro, e dell’Ateneo. L’inaugurazione ufficiale, con nastro rosso e bollicine, si è tenuta sabato 18 maggio sul Lago di Varese, nello specchio d’acqua davanti alla Canottieri Gavirate.
L’Insubria Dragon Boat è una splendida imbarcazione con una testa di drago a prua e una coda a poppa, è lunga 12.40 metri e larga 1.20 metro. Accoglie un equipaggio composto da 20 persone che remano con una pagaia, seduti in coppie di due su assi di legno, seguendo il ritmo dato dal tamburino a prua, mentre a poppa c’è un timoniere che tiene la rotta.
Quella del Dragon Boat è un’antica tradizione cinese arrivata in Italia negli anni Ottanta e poi “ufficializzata” come sport nel 1997 grazie alla Federazione Italiana Dragon Boat, organismo riconosciuto dalla Federazione europea e internazionale. Uno sport caratterizzato da un forte spirito di squadra che è piaciuto al mondo universitario, a cui sono dedicate delle gare nazionali. Come XXII sfida nazionale di Mini Dragon Boat organizzata da Anciu, l’Associazione nazionale dei circoli italiani universitari, che si terrà il 21 e 22 settembre a Firenze, sull’Arno, e per la quale si sta preparando anche l’equipaggio dell’Insubria, allenato da Mauro Mazzoccato. (nella foto da sinistra: Fabio Ibatici e Raffella Grillo di Arcadia, il presidente del Cus Insubria Eugenio Meschi, la presidente di Arcadia Elena Bellandi, l’allenatore Mauro Mazzoccato).
Lo sport del Dragon Boat era già praticato da qualche anno all’Insubria, con una imbarcazione che è stata appunto sostituita. Il nuovo “dragone” è a disposizione della comunità accademica: tutti – studenti, docenti e personale tecnico e ammnistrativo – possono salire a bordo, provare, allenarsi, con l’unico vincolo di essere iscritti ad Arcadia e tesserati Cus Insubria, tessera che è gratuita per i soggetti citati.
«Nessun timore – assicurano da Arcadia –, non serve esperienza e nemmeno una forza fuori dal normale. Il Dragon boat è uno sport di squadra che funziona solo grazie al gruppo e non al singolo elemento. Un bellissimo esempio di sport inclusivo».
Gli allenamenti si tengono il sabato mattina alle 09.30 con ritrovo alla Canottieri Gavirate (meteo permettendo).
Per ulteriori informazioni e adesioni si può scrivere al referente allo sport per Arcadia: fabio.ibatici@uninsubria.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Che fare a Varese e nel Varesotto nel weekend del 13, 14, 15 settembre
Alessandro Brachetti su Che fare a Varese e nel Varesotto nel weekend del 13, 14, 15 settembre
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.