La fantasia decantata da 460 ragazzi per il Concorso di poesia Giacomo Ascoli

Premiati alla media Dante di Varese 22 studenti. La preside Iotti ha ricordato Matilde, ex studentessa del Tosi di Busto Arsizio, scomparsa due anni fa

Generico 06 May 2024

Poesie e ricordi, speranze e sorrisi, hanno accompagnato – venerdì 10 maggio – la premiazione del XII Concorso di poesia Giacomo Ascoli, scomparso per un linfoma non Hodgkin all’età di 12 anni.
La Fantasia è il tema che ha ispirato i componimenti di 460 ragazzi tra studenti della secondaria Dante Alighieri – frequentata da Giacomo – e delle classi 4^ delle scuole primarie che hanno partecipato alla manifestazione, promossa come sempre dall’Istituto Comprensivo Varese 5 e da Fondazione Giacomo Ascoli all’interno del progetto Libriamoci.

Particolarmente emozionante per Angela e Marco Ascoli, genitori di Giacomo, tornare nella scuola frequentata dal figlio per le premiazioni, com’è stato toccante durante la manifestazione, il ricordo che la preside del IC Varese 5, Patrizia Iotti, ha dedicato a Matilde, ex studentessa del Tosi di Busto Arsizio, scomparsa nel 2022 a 17 anni a causa della malattia. «Matilde per me è stata un dono – ha detto – L’abbiamo vista bella, battagliera, desiderosa di conoscere tutto e tutti. Un esempio bello, anche se sofferto». «Una storia intrisa di cruda realtà e un pizzico di poesia, che fa male mentre si legge ma che alla fine lascia un gran bene dentro», ha aggiunto utilizzando le parole scritte dalla stessa Matilde per chiudere la recensione di un libro sul blog del suo liceo.

Proprio alla memoria di Matilde è stata dedicata la prima edizione di una nuova menzione speciale del Concorso di poesia, che d’ora in poi sarà dedicata al ricordo di un ragazzo perso. “Il regno della Fantasia” di Lorenzo Messeri– 2A Dante – si è aggiudicato la menzione speciale “per il fluire armonico dei versi “che descrivono un luogo paradisiaco nel quale siamo tutti certi che sarà Matilde”, si legge nella motivazione della giuria, di cui è parte anche l’assessora ai Servizi educativi Rossella Dimaggio, che pure ha partecipato alla premiazione.

In tutto sono state 22 le poesie e i ragazzi premiati, suddivisi in quattro categorie per fasce di età. In particolare i versi dei primi classificati di ogni categoria sono stati tradotti e letti in dialetto dall’ex vicepreside Lidia Munaretti e da Antonio Borgato della Famiglia Bosina, regalando momenti di commozione e anche di puro divertimento ai partecipanti.
Di seguito tutti i premiati del XII Concorso di poesia Giacomo Ascoli.

CLASSI QUARTE – scuola primaria

1° PREMIO – L’ESPLORAZIONE NELLA PENTOLA – Zambon Nana – 4B FERMI
2° PREMIO – IL MONDO CHE VORREI – Signore Camilla – 4A CARDUCCI
3° PREMIO – pari merito
L’AMORE NEI BAMBINI – Tibiletti Anna – 4 BARACCA
LA FANTASIA È…UNA RONDINE – Tomasotti Diego – 4A CARDUCCI
LA FANTASIA (FUORI PIOVE) – Bruschi Elisa – 4B CARDUCCI
FANTASIA E’ (UNA BICI VOLANTE) – Zagamì Alessandro – 4A FERMI
IL MIO MONDO DELLA FANTASIA – Gottardello Edoardo – 4B FERMI
FANTASIA CON LA FANTASIA CREO – Venosi Tito – 4A MORANDI
FILASTROCCA TUTTA ROTTA – Marino Francesco – 4B MORANDI
CON L’AIUTO DELLA FANTASIA- Pigani Noemi – 4C MORANDI

Scuola Secondaria di primo grado DANTE
CLASSI PRIME

1° PREMIO – CINQUE MINUTI di Vuy Ketsia 1A
2° PREMIO – IL DOLCE NIENTE di Tchewo Jason 1F
3° PREMIO – pari merito
SAI… di Coldebella Mussati Paola 1F
IN UN ALTRO UNIVERSO di Pellegrini Martina 1H

Scuola Secondaria di primo grado DANTE
CLASSI SECONDE

1° PREMIO – LA FANTASIA (SPESSO GUARDO…) di Laudi Andrea 2C
2° PREMIO – C’È UNA BAMBINA di Schettino Linda 2I
3° PREMIO – pari merito
IL SENTIERO VERSO LA FANTASIA di Soto Cano Freysi Chiara 2D
IL REGNO DELLA FANTASIA di Lorenzo Messeri 2A

Scuola Secondaria di primo grado DANTE
CLASSI TERZE

1° PREMIO – HO CREDUTO CHE… di Voltan Rebecca 3G
2° PREMIO – VERSO L’INFINITO E OLTRE… di Agostinetto Diego 3E
3° PREMIO – pari merito
LA MIA FANTASIA di Marras Francesco 3A
LA VITA DI UN BAMBINI CIECO di Gentile Giulia 3H

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Maggio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.