Varese

La questione morale, primo appuntamento del comitato varesino “ricordo Berlinguer”

Il primo appuntamento “Rinnovamento della politica e questione morale” è in programma per mercoledì 8 maggio, ore 21.00 presso il Salone Estense di Varese

08 Maggio 2024

Primo appuntamento del programma definito dal comitato varesino “ricordo Berlinguer” con il patrocinio del Comune di Varese.

La questione morale:
«(…) i fatti ci sono e sono sotto gli occhi di tutti. I partiti di oggi sono soprattutto macchine di potere e di clientela: scarsa o mistificata conoscenza della vita e dei problemi della società e della gente, idee, ideali, programmi pochi o vaghi, sentimenti e passione civile, zero. Gestiscono interessi, i più disparati, i più contraddittori, talvolta anche loschi, comunque senza alcun rapporto con le esigenze e i bisogni umani emergenti, oppure distorcendoli, senza perseguire il bene comune. La loro stessa struttura organizzativa si è ormai conformata su questo modello, e non sono più organizzatori del popolo, formazioni che ne promuovono la maturazione civile e l’iniziativa: sono piuttosto federazioni di correnti, di camarille, ciascuna con un “boss” e dei “sotto-boss”.
(…) La questione morale, nell’Italia d’oggi, fa tutt’uno con l’occupazione dello stato da parte dei partiti governativi e delle loro correnti, fa tutt’uno con la guerra per bande, fa tutt’uno con la concezione della politica e con i metodi di governo di costoro, che vanno semplicemente abbandonati e superati. Ecco perché dico che la questione morale è il centro del problema italiano”
(intervista a Enrico Berliguer di Eugenio Scalfari, La Repubblica, 28 luglio 1981)

Più di quarant’anni dopo, in un mondo profondamente cambiato, le parole di Enrico Berlinguer ci appaiono attuali e incalzanti. La “questione morale” pare essere dirimente per sanare un discorso politico che si è, inutile girarci intorno, perso e svuotato di senso e che non è più credibile agli occhi delle masse e degli elettori. Elettori che, infatti, sempre più numerosi, disertano il momento dove massimamente si esprime e onora la vita democratica: il voto. Le urne restano un luogo vuoto, disabitato, che non sa più raccogliere speranze e bisogni della collettività.

Proprio da questo tema il Comitato varesino “Ricordo Berlinguer” ha deciso di partire e avviare le sue riflessioni sull’oggi e sul senso e il modo di fare politica. Il primo appuntamento “Rinnovamento della politica e questione morale” è in programma per mercoledì 8 maggio, ore 21.00 presso il Salone Estense di Varese.

A condurre l’incontro saranno l’On. Pietro Folena (autore di “I ragazzi di Berlinguer” e “Enrico e Francesco. Pensieri lunghi”) e Pierpaolo Farina (fondatore e curatore del sito www.enricoberlinguer.it e autore di “Casa per casa, strada per strada”, raccolta dei discorsi del segretario del PCI).

Il confronto sui temi, trasparenza, etica, necessità e urgenza di rinnovamento, sarà arricchito da quello che è anche un confronto generazionale, fra chi Enrico Berlinguer e l’epoca calda della passione politica l’ha vissuto in prima persona e chi, come il giovane Farina, è nato alla fine di quell’epoca, a ridosso dello scioglimento del partito Comunista e degli scandali di Tangentopoli.

L’incontro vuole essere un momento di riflessione condivisa con chi sente l’urgenza di una riflessione profonda e non occasionale sul valore e sul senso di etica e morale necessari per ridare dignità e passione al discorso politico.

2 Maggio 2024
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.