L’arte iraniana di Narjes Ghorbani alla Ghiggini

La giovane artista presenta un progetto espositivo dalle tonalità intense

Generico 29 Apr 2024

Nuovo progetto espositivo per la storica Galleria Ghiggini di Varese. Sabato 4 maggio alle ore 17.30 inaugura la mostra personale “Expansione of the moment” di Narjes Ghorbani. Il potere del colore e del segno sono le peculiarità distintive del lavoro della pittrice iraniana. Tonalità intense avvolgono ed evidenziano un tracciato sinuoso indice dello scorrere dell’esistenza. La ricerca dell’artista è introspettiva, viscerale ed energetica. Colore sofferto, colore amato: un messaggio dipinto carico di speranza e di coraggio. Pittura come vita, portavoce di ragionamenti e sentimenti.

«Davanti all’opera di Narjes Ghorbani  – spiega Valeria Brignani – ho capito che la sola forza che abbiamo per sconfiggere l’oscurità è l’immaginazione. Non è forse nella natura stessa della speranza, l’arte di immaginare il bene quando intorno sembra trionfare il male? Perché credere ancora nell’amore, in mezzo alla ferocia, è un atto creativo.»

«La mostra offre uno sguardo profondo sulla complessità delle dinamiche umane, esplora la caducità dei momenti e la loro espansione nel tessuto dell’eternità – scrive Amin Zarif – rivelando la bellezza e la complessità dell’esistenza. Ogni dipinto è un viaggio emotivo sull’esistenza e sulla relatività del tempo.»

Narjes Ghorbani (Teheran 1983) nella sua città natale dipinge fin da adolescente; nel 2012 si trasferisce in Italia, a Milano, dove studia presso l’Accademia di Belle Arti di Brera e presso l’Università NABA. La ricerca di Narjes Ghorbani si sviluppa su diversi livelli: è pittrice, scultrice e stilista.

“EXPANSION OF THE MOMENT”, opere di Narjes Ghorbani
Testi a cura di Valeria Brignani e Amin Zarif
Catalogo digitale sul sito www.ghiggini.com
Inaugurazione: sabato 4 maggio, ore 17.30
Orario: da mercoledì a sabato 10-12.30/16-19
Visitabile fino al 1 giugno 2024, ingresso libero
@ghiggini1822 / #freeadmissionforart

di
Pubblicato il 03 Maggio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.