L’Azalea della Ricerca, un fiore contro il cancro in occasione della Festa della Mamma
Il 12 maggio ritorna l'importante iniziativa di Fondazione AIRC con l'obiettivo di raccogliere fondi e sensibilizzare sulla ricerca contro i tumori femminili
La tradizionale “Azalea della Ricerca” di Fondazione AIRC celebra quest’anno il suo quarantesimo anniversario con un evento speciale in occasione della Festa della Mamma. Domenica 12 maggio, circa 20 mila volontari si mobilitano in più di 3.500 piazze italiane per distribuire le azalee, simbolo di questa giornata dedicata alle mamme ma anche alla lotta contro i tumori che colpiscono le donne.
La Fondazione AIRC ha avviato questo progetto nel 1984 e, da allora, ha raccolto fondi significativi, circa 300 milioni di euro, che sono stati investiti in ricerche vitali per migliorare la diagnosi precoce, sviluppare trattamenti meno invasivi e più efficaci, e aumentare le possibilità di sopravvivenza. Oggi, la statistica ci dice che due donne su tre in Italia sopravvivono al cancro oltre cinque anni dalla diagnosi, grazie ai progressi fatti nella ricerca oncologica.
Quest’anno, per una donazione minima di 18 euro, i cittadini possono ricevere una pianta di azalea, accompagnata da una guida informativa che ripercorre i principali traguardi raggiunti dalla ricerca. L’iniziativa non è confinata solo alle piazze, ma è estesa anche online, con la possibilità di acquistare le azalee attraverso Amazon, rendendo ancora più ampia la partecipazione.
Nonostante i progressi, la lotta contro il cancro rimane una priorità, come sottolineato dalle recenti statistiche che registrano oltre 187.000 nuove diagnosi di tumore nelle donne in Italia nel solo anno 2023. L’importanza della ricerca continua a essere un tema centrale, con il 90% delle donne intervistate da una recente indagine di Kantar Italia per Fondazione AIRC che considera la ricerca fondamentale per lo sviluppo di terapie sempre più efficaci.
L’evento dell’Azalea della Ricerca non solo è un’occasione per celebrare la resilienza e la speranza portate dalla ricerca scientifica ma rappresenta anche un momento di riflessione sulla trasversalità del cancro e sulla necessità di un impegno collettivo per sostenerla. Con ogni azalea acquistata, i cittadini contribuiscono direttamente al finanziamento di studi avanzati e all’offerta di nuove speranze per milioni di donne.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
FrankLost su A Morazzone arriva la fibra ottica
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.