Lezioni di medicina con i bimbi della materna di Malnate
Una mattinata di lavoro speciale alla scuola Materna ex Umberto I di Malnate con un peluche diventato cavia e tutto intorno i bambini protagonisti di un team medico
Una mattinata di lavoro speciale alla scuola Materna ex Umberto I di Malnate con un peluche diventato cavia e tutto intorno i bambini protagonisti di un team medico.
“Qualche giorno fa – ci racconta la coordinatrice Consuelo Di Nanni – sono venute a trovarci le infermiere Paola e Mariangela ed il dottor Andrea. Una volta arrivati, hanno consegnato a tutti i bambini grandi della nostra scuola il proprio badge nominale, hanno spiegato il ruolo di infermieri e dottori e hanno fatto provare ai bambini diverse esperienze come fare una radiografia, intubare il nostro mega-peluche, medicare un’abrasione, misurare la febbre, misurare la pressione, auscultare il cuore, hanno imparato gli organi interni ed “ingessato” gambe e piedi”.
La lezione non si è fermata all’anatomia, ma i sanitari hanno spiegato quanto sia fondamentale il lavaggio delle mani.
“Al raggiungimento dei 5 anni – ha proseguito l’educatrice – è prevista la vaccinazione, i bambini, quindi, da mesi, stanno sperimentando, in maniera consapevole rispetto a quando erano più piccoli, questa esperienza. Ci è sembrato quindi il momento migliore per esorcizzare un po’ la paura di aghi, medici ed infermieri. Inutile dirlo, è stato un successone: i bambini sono stati attenti, interessati e collaborativi (ma non ne avevamo dubbi!)”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.