L’importanza di controlli periodici della propria salute

Quando si è anziani o almeno una volta all’anno è il caso di fare degli esami che mettano in chiaro i valori del sangue e tutto quello che riguarda l’organismo

prelievo sangue

Le analisi del sangue o altri controlli in cui si effettuano dei prelievi aiutano la nostra salute. Quando si è anziani o almeno una volta all’anno è il caso di fare degli esami che mettano in chiaro i valori del sangue e tutto quello che riguarda l’organismo.

La nostra salute può cambiare e peggiorare rapidamente oppure si sviluppano malattie e patologie che debbono essere diagnosticate con una certa velocità per trovare cure valide e ottimali. I medici consigliano appunto di fare dei controlli annuali e quando si ha una certa età oppure delle patologie già verificate, quindi di cui siamo vittime, è possibile dover fare degli esami più frequentemente.

C’è chi però non può recarsi in qualche laboratorio di analisi, presso cliniche o poliambulatori. Soggetti disabili, allettati, anziani oppure perfino chi non ha tempo libero. Perfino allontanarsi dal lavoro o prendere dei giorni di permesso non è sempre possibile, ma ciò non deve essere un motivo per cui i debbono “saltare” controlli necessari.

Per chiunque c’è il prelievo a domicilio che sono effettuati da personale qualificato, dove si prendono le massime precauzioni per mantenere una buona igiene e non compromettere o inquinare il campione prelevato.

RISPETTARE I CONTROLLI

Per fare un prelievo a domicilio potete rivolgervi direttamente presso delle agenzie di assistenza sanitaria a domicilio oppure ci sono delle cliniche e poliambulatori che mettono a disposizione il servizio. In poche parole non è difficile trovarlo. Consigliamo comunque di valutare i costi perché si spendono dalle 60 € fino alle 100 €, il prezzo varia da città a città.

In base al tipo di esame che dovete fare, occorre rispettare le regole che permettano di prelevare un campione valido da analizzare. Per le analisi del sangue, ad esempio, si debbono fare di mattina e non dovete fare colazione. Meglio se non bevete nemmeno in modo che non ci sia una diluzione maggiore di liquidi. In caso assumete dei farmaci, non potete prenderli prima del prelievo.

Infatti questo andrebbe ad alterare la reale condizione del sangue. Se assumete dei farmaci per il cuore, ad esempio, non si potrà valutare la reale situazione dell’organismo se li prendete prima del prelievo, questo perché essi regalano le funzionalità interne.

Mentre per altri esami potete seguire quello che vi viene consigliato direttamente dal medico oppure dall’infermiere che contattate per fare il prelievo a casa.

Come si fanno i prelievi a domicilio?

Vediamo come si effettua questo servizio e chi lo fa. Siccome è necessario che il campione da analizzare sia puro, non inquinato da agenti esterni oppure contaminato da eventuali batteri, occorre che ci sia un professionista a fare il prelievo.

Il servizio viene offerto direttamente da parte di un infermiere specializzato. L’ambiente deve essere pulito e il professionista disinfetta la parte del corpo del paziente da cui deve fare il prelievo. Il campione viene depositato in un contenitore o busta sterilizzata e isolato immediatamente dall’esterno. Solo in questo modo si ha realmente un campione che è pronto per essere analizzato e dove ci saranno delle analisi chiare come se il prelievo fosse stato eseguito in laboratorio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Maggio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.