Lonate Ceppino in festa per la nascita della Pro loco
Un battesimo in grande stile per la neo-nata Pro loco di Lonate Ceppino, festeggiata dalla comunità e accolta con un abbraccio dalle altre associazioni del paese
Come nasce una Pro loco?
Nasce una sera d’estate, durante una festa del paese, mentre si ammirano i bambini giocare e ci si guarda intorno, osservando i volti dei propri concittadini che sorridono.
Poi ci si ferma a pensare a come poter rendere tutto questo ancora più speciale.
«Cosa possiamo fare per Lonate Ceppino?» si sono chiesti Vito Zappone e alcuni amici lo scorso agosto.
«In effetti manca una Pro loco» ha aggiunto uno del gruppo.
Poche parole, ma un obiettivo chiaro: impegnarsi per la comunità. In pochi mesi si sono trovati i volontari e si è arrivati a una data importante: il 31 gennaio 2024 è stata ufficialmente fondata la Pro loco di Lonate Ceppino.
«Abbiamo un direttivo di sette persone e, al momento, siamo a una 50ina di soci – racconta con soddisfazione Zappone, primo presidente eletto – ma con la giornata di festa di oggi il numero delle sottoscrizioni aumenterà senz’altro».
In effetti sabato 11 maggio la comunità ha risposto con entusiasmo all’invito dei volontari a festeggiare insieme: al parco comunale sui volti di grandi e piccini traboccavano i sorrisi.
Animazione, punto ristoro, possibilità di chiedere informazioni e iscriversi, ma soprattutto tanti abbracci e tante parole di incoraggiamento per il lavoro che attende i volontari.
«Spesso le persone si spaventano quando c’è da fare, questi ragazzi no – riflette con orgoglio il sindaco Clara Dalla Pozza, arrivata al parco comunale già con indosso la maglietta della Pro loco – loro hanno energia, entusiasmo e sono pronti ad impegnarsi per la nostra comunità. La nascita di questo gruppo è la ciliegina sulla torta per un paese ricco di associazioni, tutte importanti e preziose: la Pro loco rappresenterà il fulcro di questo variegato mondo».
In effetti, il presidente Zappone e i suoi compagni hanno trascorso la giornata al parco comunale a stringer mani e a ricevere pacche sulla spalla.
Un “buon lavoro” arrivato dalle altre organizzazioni, venute a scambiare gagliardetti, magliette e a dare il benvenuto a questi volontari. Ci sono gli Alpini, la Protezione civile, il Calcio, il Volley, ma anche tanti altri.
La notizia è uscita dai confini e ha raggiunto anche i comuni limitrofi. Dalla Pro loco Gorla Minore è giunto un «Buon lavoro ai nostri “nuovi cugini”», accolto con riconoscenza da Zappone e dai suoi.
Il battesimo della Pro loco è diventata così la celebrazione della vitalità di un paese, che si scopre ricco di passione e energia: tutte le associazioni si sono strette intorno alla Pro loco e, insieme, vogliono pensare al futuro di Lonate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.