Maltempo: primi allagamenti a Varese e c’è allerta rossa per il maltempo nelle prossime ore

Nella bassa provincia, con estensione all’Altomilanese e al nodo di Milano, è stata diffusa un’allerta di preallarme con codice rosso per rischio idrogeologico

temporale castellanza legnano

Un’acquazzone ha già colpito l’area a nord di Varese a metà giornata e nelle prossime ore è stata alzata l’allerta meteo talvolta ai livelli massimi. Il maltempo non da tregua e l’inizio della settimana si preannuncia difficile.

Un piccolo nubifragio a Varese

Un primo assaggio dell’instabilità annunciata per tutta la settimana è arrivato poco dopo mezzogiorno di oggi lunedì 20 maggio quando l’area centrale della provincia è stata attraversata da un acquazzone che nei pressi di Varese e a nord di Varese si è trasformato in un vero e proprio nubifragio. Il temporale ha provocato numerosi allagamenti, nel quartiere di San Fermo è entrata l’acqua nel refettorio della primaria tra i due turni mensa dei bambini. Si è dovuto staccare la corrente anche al Centro Grilli, tra le sedi delle attività del Millepiedi per i disabili che si era già allagato settimana scorsa e dove erano in funzione delle pompe per svuotare il piano interrato.

L’allerta rossa per le prossime ore

Nel report diffuso alle protezioni civili dal Centro di Monitoraggio Rischi Naturali della Lombardia è contenuto un livello di allerta meteo davvero alto. Nella fascia dei laghi e del nord della provincia di Varese sono state diffuse un’allerta gialla per temporali e rischio idraulico e un’allerta arancione per rischio idrogeologico a partire dalla mezzanotte.

Nella bassa provincia, con estensione all’altomilanese e al nodo di Milano, è invece stata diffusa un’allerta di preallarme con codice rosso per rischio idrogeologico, arancione per rischio idraulico e gialla per temporali. Un quadro di attenzione che da tempo non si vedeva così alta e che evidentemente è aggravata dal fatto dall’enorme quantità di pioggia già caduta nei giorni scorsi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Maggio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.