Musica barocca all’istituto Aloisianum di Gallarate
Appuntamento questa sera, venerdì, alle 21
Venerdì 10 maggio alle ore 21 (ingresso libero) i musicisti Roberto Bacchini all’organo e Francesco Postorivo al violino si esibiranno in un concerto classico incentrato principalmente sulla musica barocca, con autori come Bach, Handel e Vivaldi.
In particolare le sonate da chiesa con la caratteristica di mettere in luce lo strumento solista, in questo caso il violino accompagnato dall’organo che fa le veci del “basso continuo” ad eccezione del Concerto di Vivaldi che chiude il concerto e che è tratto dal “Cimento dell’armonia e dell’invenzione” in cui la parte organistica è una riduzione di quella orchestrale.
Verrà eseguito anche il celebre “Adagio in Sol minore di Albinoni” ricostruito da Giazotto sulla base di alcuni frammenti lasciati da Tommaso ritrovati nella biblioteca statale di Dresda. Si pensa che i frammenti siano riconducibili alla parte lenta di una Sonata.
Ore 21.00 Chiesa Sacro Cuore Aloisianum – Via San Luigi Gonzaga 8, Gallarate.
Ingresso libero.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.