Nuove norme per il noleggio di unità da diporto: gli aggiornamenti dall’Autorità di Bacino lacuale Ceresio, Piano e Ghirla
Il Direttore dell'Autorità dell’Ente regionale, Maurizio Tumbiolo, annuncia importanti chiarimenti sulle recenti disposizioni riguardanti il noleggio di imbarcazioni e natanti
Il Direttore della Autorità di Bacino lacuale Ceresio Piano e Ghirla Maurizio Tumbiolo informa che “recenti criticità” riguardanti il noleggio di unità da diporto, imbarcazioni (oltre 10 mt) e natanti (entro 10 mt) hanno portato l’Ente a fornire informazioni aggiornate in materia.
Per quanto è stato introdotto l’articolo 49-bis nel decreto legislativo 171/2005 sul noleggio occasionale di imbarcazioni da diporto. Questo articolo mira a incentivare la nautica da diporto e il turismo nautico consentendo a titolari e utilizzatori di effettuare in modo occasionale attività di noleggio di queste unità, senza che ciò costituisca un’attività commerciale. Il comando e la condotta delle imbarcazioni da diporto possono essere gestiti dal titolare o dall’utilizzatore a titolo di locazione finanziaria o da altro personale con la patente nautica di base, in deroga alle disposizioni sui titoli professionali del diporto. È necessaria una comunicazione preventiva telematica per le acque interne lombarde, alle l’Autorità di Bacino e all’Agenzia delle Entrate per l’effettuazione del noleggio. La mancata comunicazione comporta sanzioni.
Per il noleggio di natanti (unità nautiche entro 10 metri) la procedura è più snella, gli operatori commerciali devono presentare una comunicazione preliminare di inizio attività di locazione e di noleggio all’Autorità della navigazione competente, come l’Autorità di Bacino per la Lombardia. Sono richiesti documenti specifici, tra cui certificati di iscrizione alla Camera di Commercio e documenti relativi alla conformità e all’assicurazione delle unità.
Importante conoscere la necessità di licenze e adempimenti fiscali per chi organizza gite turistiche in barca, anche per un solo giorno, equiparate alle attività di agenzie di viaggio e turismo. L’attività di organizzazione di pacchetti turistici è soggetta a specifiche normative fiscali e richiede licenze adeguate. L’operare senza le necessarie autorizzazioni può comportare conseguenze legali, penali e fiscali. Queste disposizioni mirano a regolare il settore del noleggio e della nautica da diporto, garantendo la sicurezza e la regolarità delle attività svolte”.
Gli uffici della Autorità di Bacino lacuale Ceresio Piano e Ghirla sono a disposizione dell’utenza. www.autoritabacinoceresio.it; https://autoritabacinoceresio.it/menu/100043/modulistica-online
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.