Piede d’Oro: Marcolli imprendibile a Malgesso, Turriziani-Gussoni fanno festa insieme

Sesto successo consecutivo per lo specialista dell'Atletica Varese. In campo femminile ex aequo tra le due tesserate della Runner Varese

podio piede d'oro malgesso 2024

Una conferma e una doppia novità, in casa “Piede d’Oro”, nella “Corri con Lidio” disputata domenica 19 maggio a Malgesso con partenza e arrivo al “Parco Din Don” e organizzazione curata dai 7Laghi Runners.

La conferma è quella di Simone Marcolli che porta così a sei il numero di vittorie consecutive nel circuito podistico varesotto in questo 2024; la novità doppia invece ha i volti di Paola Turriziani e Sabrina Gussoni, vincitrici ex aequo in campo femminile in quella che è la loro prima vittoria dell’anno.

Marcolli (Atletica Varese) ha vinto con ampio margine anche sul percorso disegnato sulle strade di Bardello con Malgesso e Bregano: 29.50 il tempo del vincitore, 32.18 quello di Simone Carlo Prina (Arsaghese) che ha preceduto di 8″ Fernando Coltro (Valbossa) su un podio meritato. A seguire Salah Argoub (Gavirate) in volata su Matteo Parnisari (Arsaghese); sesto Guido Bevilacqua (Campus Varese) davanti a Fabio Rigamonti dell’Atletica Verbano.

In campo femminile come detto vittoria condivisa tra due compagne di squadra: dopo diversi piazzamenti, Paola Turriziani e Sabrina Gussoni regalano il successo alla Runner Varese concludendo la gara appaiate in 39.06 con un margine di sicurezza su Elisabetta De Zulian (Arcisate, 39.29). A seguire nell’ordine Antonella Panza (Whirlpool), Cinzia Lischetti (Arsaghese), Christelle Campi (Malnate) e Liliana Toniolo (7 Laghi).

La corsa di Malgesso, dedicata alla memoria di Lidio Bertoncello, ha visto al via circa 300 iscritti con 130 podisti che aderiscono al “Piede d’Oro”. La gara è stata baciata dal sole dopo diversi giorni di maltempo (che era stato anche il motivo del rinvio dal mese di marzo a quello di maggio): Marcolli e gli altri hanno gareggiato sulla distanza degli 8,7 chilometri con un taglio rispetto al previsto proprio a causa delle piogge che hanno segnato il tracciato. Il percorso breve misurava 3,8 chilometri e il minigiro 500 metri.

PIEDE D’ORO 2024 – IL CALENDARIO
3 marzo: Varese – Marciando per la Vita (L. Ponti | I. Bianchi)
17 marzo: Azzate – Gran Prix della Valbossa (F. Pisani | G. Banfi)
24 marzo: Cadrezzate con Osmate – Corri sul Lago di Monate (L. Ponti | F. Canale)
7 aprile:  Arsago Seprio – Arsalonga (S. Marcolli | I. Bianchi)
14 aprile: Brebbia (Ronché) – Stramulino (S. Marcolli | I. Bianchi)
28 aprile: Gallarate – Life Run 10 (S. Marcolli | M. Dani)
5 maggio: Malnate – Città di Malnate (S. Marcolli | M. Dani)
12 maggio: Castiglione Olona – Athlon Run (S. Marcolli | M. Dani)
19 maggio: Malgesso – Corri con Lidio (S. Marcolli | P. Turriziani/S. Gussoni)
26 maggio: Cocquio Trevisago – Camminiamo Insieme
9 giugno: Angera – Corri sotto la Rocca
15 giugno: Arcisate (Brenno) – Brennight
23 giugno: Brinzio – Trofeo della Balena
7 luglio: Arcisate – Quatar pass per Arcisà
14 luglio: Casale Litta (Villadosia) – Quater pass inturna a Maria Bambina
15 settembre: Besozzo (Cardana) – Camminata Alpina
22 settembre: Besnate – Gsp Purple Run
29 settembre: Cantello – Corri e Cammina Cantello
6 ottobre: Rodero (Co) – Sporterapia Run-Trofeo Rodero
20 ottobre: Cavaria con P. – C.C. dei 7 Campanili

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Maggio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.