Comerio

Quarant’anni fa la visita del Cardinal Martini alle parrocchie del decanato di Besozzo

Per ricordare l’evento mercoledì 29 maggio alle 21.00 è in programma l’incontro con monsignor Luigi Testore, vescovo di Acqui Terme

Nella primavera del 1984 l’arcivescovo di Milano, Carlo Maria Martini, elevato Cardinale l’anno precedente da papa Giovanni Paolo II, si recò in visita pastorale nelle parrocchie del decanato di Besozzo. Il Cardinal Martini in quell’occasione visitò Gavirate, Voltorre e Oltrona nella settimana dal 13 a 20 maggio e Comerio l’1 e 2 giugno.

A distanza di quarant’anni da quelle giornate sono state promosse alcune iniziative per ricordare l’evento e tramandare la memoria dell’incontro con i fedeli. Tra queste si segnala l’incontro in programma mercoledì 29 maggio alle 21.00 al salone parrocchiale di Comerio. Interverranno monsignor Luigi Testore, vescovo di Acqui Terme (Al) e il Vicario episcopale di Varese, don Franco Gallivanone. All’iniziativa è stato invitato a partecipare anche il Prefetto di Varese, Salvatore Pasquariello.

Per tramandare il ricordo di questo anniversario don Maurizio Cantù, decano e responsabile della Comunità pastorale SS. Trinità, ha avviato una ricerca di documenti e testimonianze. L’obiettivo è quello di giungere alla pubblicazione di un volumetto di memorie.

26 Maggio 2024
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.