Quattro escursionisti “incrodati” sulla Grigna a 2500 metri, messi in salvo dall’elisoccorso dei vigili del fuoco

Decollato da Malpensa l'elicottero AW 139 Drago 141. Durante il recupero il peggioramento delle condizioni meteo ha costretto a sospendere le attività lasciando per oltre 3 ore gli uomini sul costone roccioso

Recupero sulla Grigna da parte dell'elisoccorso dei Vigili del Fuoco

Intervento particolarmente impegnativo oggi, sabato 4 maggio, per gli elisoccorritori del Reparto Volo Lombardia dei Vigili del Fuoco, che si sono trovati ad affrontare una difficile situazione sulle vette della Grigna.

Galleria fotografica

Intervento di soccorso sulla Grigna 3 di 3

Quattro escursionisti sono rimasti “incrodati” a 2500 metri di quota, lanciando immediatamente una richiesta di soccorso.

Per rispondere alla chiamata di aiuto, è stato inviato un elicottero AW 139 “Drago 141” dalla base di Malpensa. Nonostante le avverse condizioni meteo, i soccorritori hanno compiuto una manovra complessa per calare un elisoccorritore sulla verticale dei quattro escursionisti.

Purtroppo, a causa di un improvviso e repentino peggioramento delle condizioni meteorologiche, le operazioni sono state sospese, lasciando i cinque uomini intrappolati sopra un costone roccioso.

Dopo circa tre ore di attesa, le operazioni di soccorso sono riprese quando l’aeromobile è riuscito, dopo alcuni tentativi, a raggiungere i quattro escursionisti e l’elisoccorritore isolati. Grazie alla tenacia e all’abilità dei soccorritori sono stati tutti messi in sicurezza e riportati a terra incolumi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Maggio 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Intervento di soccorso sulla Grigna 3 di 3

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.