Riconoscere il mostro: in biblioteca a Castellanza si parla di ictus con AL.I.Ce.
L'associazione AL.I.Ce. invita i cittadini di Castellanza ad un incontro in biblioteca per parlare di ictus, una patologia sempre più diffusa
Ictus – Un mostro da riconoscere è un evento promosso dall’Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale – AL.I.Ce. Lombardia ODV con il patrocinio della Città di Castellanza, che si aggiunge alle iniziative messe in campo dall’Amministrazione Comunale nell’ambito della prevenzione sanitaria.
Venerdì 17 maggio alle ore 17.00 presso la Sala Conferenze della Biblioteca Civica di Piazza Castegnate 2bis si terrà un incontro pubblico, aperto a tutta la cittadinanza, dedicato all’importantissimo tema della prevenzione di una patologia che si sta sempre più diffondendo nel territorio, coinvolgendo moltissime famiglie.
“L’ictus è la seconda causa di morte al mondo e la prima per invalidità” – ha sottolineato il Vice Sindaco reggente Cristina Borroni – Diffondere l’informazione sulle condizioni che ne favoriscono l’insorgenza e sulle possibilità di cura, saper riconoscere con tempestività i primi sintomi, diventano fattori di primaria importanza. Ringrazio anche a nome dell’Amministrazione l’Associazione Alice Lombardia che ha voluto porre l’attenzione su una patologia purtroppo molto diffusa, ma che possiamo contrastare attraverso un’azione corretta e immediata.
“Siamo molto felici di portare anche a Castellanza la nostra iniziativa di educazione e formazione su questa grave patologia” – ha concluso il Dr. Giacomo Falzi, Vice Presidente dell’Associazione A.L.I.Ce. Lombardia ODV – Una volontà già espressa dal Sindaco Mirella Cerini e dalla sua Amministrazione e dedicata alla prevenzione come importante strumento di tutela della salute dei cittadini “.
Durante l’incontro un team di esperti volontari dell’Associazione si alternerà spiegando, attraverso la proiezione di slide e video e il racconto di esperienze personali, la patologia dell’ictus e come si manifesta, i suoi sintomi fin dai primi segnali, ma anche come intervenire.
Sarà presente inoltre un medico volontario dell’Azienda Sanitaria Territoriale operante in questo ambito, per rispondere ai dubbi e alle domande del pubblico. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
FrankLost su A Morazzone arriva la fibra ottica
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.