Successo per il “Progetto Scacchi“ a Cocquio Trevisago: squadra femminile in finale nazionale
Il paese patria degli scacchi è palestra di giovani campioni. Attesa per la gara nazionale dal 12 al 15 maggio a Montesilvano. L'Associazione "Genitori di Cocquio Trevisago O.d.V." ha reso possibile il realizzarsi del Progetto di Scacchi nelle scuole
Sarà una primavera col botto per i giovani scacchisti di Cocquio Trevisago (patria degli scacchi perché qui visse e riposa il grande campione Esteban Canal): il sostegno dell’Associazione “Genitori di Cocquio Trevisago O.d.V.” ha reso possibile il realizzarsi del Progetto di Scacchi nelle scuole di Cocquio. Questa iniziativa offre agli alunni un primo avvicinamento a questo affascinante sport, che può essere ulteriormente approfondito presso l’Associazione “Società Scacchistica Esteban Canal Cocquio” del territorio.
Il successo del progetto era nell’aria e la prova si è avuta durante i Campionati Studenteschi “Trofeo Scacchi Scuola 2024”, in cui la squadra dell’I.C.S. “E. Curti” di Gemonio ha rappresentato l’istituto con orgoglio.
Quest’anno, due squadre hanno partecipato alla “Fase Regionale“ ad Erba: una maschile, composta da 6 ragazzi, e una femminile, composta da 5 ragazze. Entrambe le formazioni hanno ottenuto buoni risultati, ma è stata la squadra femminile a distinguersi, qualificandosi per la Finale Nazionale del Trofeo Scacchi Scuola. Un risultato eccellente che testimonia l’impegno e la dedizione delle giovani scacchiste. La finale nazionale che si terrà a Montesilvano (Pe) dal 12 al 15 maggio 2024, mentre rivolgiamo un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile questo traguardo.
«Un ringraziamento speciale», spiega Ivan Paolo Potenzoni, presidente dell’Associazione “Genitori di Cocquio Trevisago O.d.V.” «va alla Dirigente scolastica per il suo sostegno, al corpo docente che dedica tempo e risorse a questa iniziativa, al docente Giulio per la formazione degli studenti, e a Mirela per il suo supporto nella segreteria e nell’iscrizione al campionato. Un plauso va anche ai genitori che sostengono l’iniziativa e all’Associazione che si impegna costantemente per arricchire il percorso di crescita dei figli».
Alle giovani promesse che si batteranno alla finale nazionale «auguriamo il miglior successo!», conclude Potenzoni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.