Temporali in arrivo, nuova allerta meteo di Regione Lombardia

Correnti occidentali "blandamente umide" potrebbero favorire un nuovo innesco di locali rovesci o isolati temporali sui rilievi prealpini e alpini già nel corso del pomeriggio

Nuvole temporale Tradate (foto di Mara Ravazzani)

Nuova allerta meteo da Regione Lombardia. Da molti giorni il maltempo continua a imperversare sul Varesotto, e oggi, sabato 18 maggio, correnti occidentali blandamente umide potrebbero favorire un nuovo innesco di locali rovesci o isolati temporali sui rilievi prealpini e alpini nel corso del pomeriggio.

Previsioni per il 18 Maggio
Nel pomeriggio odierno, l’aumento dell’instabilità atmosferica potrebbe portare alla formazione di temporali più organizzati e intensi, inizialmente nelle zone occidentali e nord-occidentali. Questi temporali potrebbero successivamente estendersi verso est o nord-est. In tarda serata, c’è la possibilità di rovesci o temporali anche localmente intensi sulle zone di Bassa Pianura Centrale e Orientale. Non si escludono fenomeni di grandine medio-piccola e rinforzi dei venti. Tuttavia, si prevede un’attenuazione generale dei fenomeni tra la tarda serata e le prime ore di domenica.

Previsioni per il 19 Maggio
Per la giornata di domani, 19 maggio, nelle prime ore del mattino non si escludono residui e deboli piovaschi sui rilievi settentrionali. Dal pomeriggio si attende una nuova fase di blanda instabilità sui rilievi prealpini, alpini e sull’Appennino, con la possibilità di isolati rovesci o locali temporali. In serata, qualche occasionale fenomeno convettivo potrebbe transitare anche sulle zone di Bassa Pianura, sebbene la probabilità di temporali forti sia bassa o molto bassa.

Regione Lombardia raccomanda alla popolazione di prestare attenzione alle condizioni meteorologiche, soprattutto in serata quando i temporali potrebbero essere più intensi. È consigliabile assicurare oggetti che potrebbero essere spostati dal vento e prendere precauzioni contro possibili grandinate. Per chi deve mettersi in viaggio, è opportuno informarsi sulle condizioni stradali e possibili rallentamenti dovuti alle condizioni meteo avverse.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Maggio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.