I lavoratori dello stabilimento Beko di Cassinetta di Biandronno incontrano la proprietà turca
L'incontro si terrà martedì 25 giugno al Mimit di Roma. Franceschetti (Fim Cisl dei laghi): "Al management turco chiederemo il mantenimento dell’occupazione e dei siti produttivi, gli investimenti necessari per l’alta gamma e la continuità nei rapporti sindacali"

Gli operai dello stabilimento Beko Europe (ex Whirlpool Emea) di Cassinetta di Biandronno (Varese) volevano conoscere la nuova proprietà turca e sono stati accontentati: il 25 giugno primo incontro al Mimit ((Ministero delle Imprese e del Made in Italy) di Roma. Una richiesta emersa con chiarezza durante le assemblee, organizzate dal sindacato dei metalmeccanici, Fiom, Fim Cisl dei Laghi e Uilm, che si sono tenute mercoledì scorso nel polo dell’elettrodomestico da incasso.
La risposta dell’azienda, dunque, non si è fatta attendere. Nel pomeriggio dello stesso giorno in cui si tenevano le assemblee, è arrivata la convocazione al ministero a Roma. «Questo è il primo confrontò con la proprietà dopo l’acquisizione di Whirlpool Emea da parte di Beko – spiega Tiziano Franceschetti, rsu della Fim Cisl dei laghi -. Al management turco chiederemo il mantenimento dell’occupazione e dei siti produttivi, gli investimenti necessari al mantenimento dell’alta gamma e la continuità nei rapporti sindacali con l’azienda».
Qualche preoccupazione i lavoratori durante l’assemblea di mercoledì scorso l’hanno manifestata, a cominciare dalla mancanza di volumi produttivi e l’incertezza dei mercati relativamente al settore dell’elettrodomestico. «Questo incontro ha l’obiettivo di dissipare tutte le incertezze o per lo meno di fare chiarezza – conclude Franceschetti – . Fino ad oggi la nuova proprietà si era limitata a regalare una fetta di torta e un gadget ai lavoratori nel momento del passaggio ufficiale. Ora occorre un confronto sostanziale con tutte le maestranze».
Addio Whirlpool, a Cassinetta inizia l’era Beko Europe in nome della sostenibilità
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.