Il basket sordi di Varese vince il secondo scudetto della sua storia
A Roma i biancorossi superano la squadra di casa con una serie di triple nel finale. Dopo 7 anni il tricolore è di nuovo del Gruppo Sportivo ENS
A sette anni di distanza dalla “prima volta” – era il 2017 – il Gruppo Sportivo ENS Varese torna a vincere lo scudetto del basket dedicato ad atleti sordi (FSSI). Un successo meritato, dopo che i biancorossi nelle scorse edizioni avevano sfiorato il titolo senza però mai centrare il secondo tricolore della propria storia.
Questa volta – si è giocato a Roma – però la vittoria non è sfuggita grazie a una programmazione che ha permesso ai giocatori biancorossi di crescere e che ha portato a Varese alcuni nuovi innesti anche del giro della nazionale sordi.
Il cammino tricolore della squadra diretta da coach Dario Galbiati con Cristian Gnodi e Mauro Dori, è iniziato con la vittoria in semifinale su Genova e si è concretizzato nel match per il titolo contro la PS Romana. Sotto di un punto all’intervallo (26-25) il GS ENS si è portato avanti nel terzo periodo (43-38) e nell’ultimo quarto è riuscita a respingere la rimonta dei romani: le triple di Bukin e Avellino hanno quindi chiuso i giochi a favore di Varese 59-52. A completare la festa è stato il titolo di MVP del campionato assegnato a Luca Pirovano.
La vittoria del tricolore anticipa l’impegno di ben sette giocatori con la nazionale sordi, che sarà impegnata a Malaga per gli Europei di categoria tra il 21 e il 29 giugno. A luglio si disputerà il campionato italiano 3 contro a Brescia ma l’evento più rilevante sarà la DIBF Eurocup 2024, la coppa dei campioni del basket sordi organizzata proprio a Varese tra il 13 e il 16 novembre.
LA SQUADRA: Andrea Piras, Luca Pirovano, Dario Pignataro, Alessandro Bartoli, Sascha Silombela, Thomas Mantovani, Alessio Avellino, Luca Venturi, Serhii Bukin, Nicolas Sellari, Carlos Zocca, Tommaso Graziosi.
LO STAFF: Dario Galbiati, Cristian Gnodi e Mauro Dori.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
FrankLost su A Morazzone arriva la fibra ottica
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.