Il basket sordi di Varese vince il secondo scudetto della sua storia

A Roma i biancorossi superano la squadra di casa con una serie di triple nel finale. Dopo 7 anni il tricolore è di nuovo del Gruppo Sportivo ENS

basket sordi varese 2024

A sette anni di distanza dalla “prima volta” – era il 2017 – il Gruppo Sportivo ENS Varese torna a vincere lo scudetto del basket dedicato ad atleti sordi (FSSI). Un successo meritato, dopo che i biancorossi nelle scorse edizioni avevano sfiorato il titolo senza però mai centrare il secondo tricolore della propria storia.

Questa volta – si è giocato a Roma – però la vittoria non è sfuggita grazie a una programmazione che ha permesso ai giocatori biancorossi di crescere e che ha portato a Varese alcuni nuovi innesti anche del giro della nazionale sordi.

Il cammino tricolore della squadra diretta da coach Dario Galbiati con Cristian Gnodi e Mauro Dori, è iniziato con la vittoria in semifinale su Genova e si è concretizzato nel match per il titolo contro la PS Romana. Sotto di un punto all’intervallo (26-25) il GS ENS si è portato avanti nel terzo periodo (43-38) e nell’ultimo quarto è riuscita a respingere la rimonta dei romani: le triple di Bukin e Avellino hanno quindi chiuso i giochi a favore di Varese 59-52. A completare la festa è stato il titolo di MVP del campionato assegnato a Luca Pirovano.

La vittoria del tricolore anticipa l’impegno di ben sette giocatori con la nazionale sordi, che sarà impegnata a Malaga per gli Europei di categoria tra il 21 e il 29 giugno. A luglio si disputerà il campionato italiano 3 contro a Brescia ma l’evento più rilevante sarà la DIBF Eurocup 2024, la coppa dei campioni del basket sordi organizzata proprio a Varese tra il 13 e il 16 novembre.

LA SQUADRA: Andrea Piras, Luca Pirovano, Dario Pignataro, Alessandro Bartoli, Sascha Silombela, Thomas Mantovani, Alessio Avellino, Luca Venturi, Serhii Bukin, Nicolas Sellari, Carlos Zocca, Tommaso Graziosi.
LO STAFF: Dario Galbiati, Cristian Gnodi e Mauro Dori.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Giugno 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.