“Il magico buffo bizzarro paese dei numeri” all’asilo Bassetti di Sesto Calende
Giocare con i numeri e fare magie matematiche: si è concluso con una festa il progetto d’Istituto denominato “Conta bene”
I bambini della scuola dell’Infanzia “L. Bassetti” di Sesto Calende, accompagnati dalla referente Sabrina e da tutto il team docenti, hanno scoperto i numeri in modo giocoso, divertente e creativo. Il giardino della scuola, a conclusione del progetto proposto per questo anno scolastico, si è trasformato nel paese dei numeri, i bambini nei personaggi della storia e con magia e allegria è stata festeggiata la fine della scuola.
Il percorso didattico presentato nasce dal progetto d’Istituto denominato “Conta bene”. «Una fiaba ideata utilizzando il Metodo Teatro in Gioco® di H. Dentale e F. Filippi che ha portato i bambini ad immergersi in un laboratorio espressivo e creativo per giocare con i numeri: contare, misurare, costruire, fare magie matematiche. Un laboratorio espressivo e creativo per sviluppare l’intelligenza matematica. Il senso numerico e per esplorare la pluralità dei linguaggi: gioco teatrale, narrazione, linguaggio corporeo, arte. Giocare con la matematica è stata un’avventura divertente e stimolante.» Così fra musica e “missioni” i bambini hanno magnificamente messo in scena il buffo e bizzarro paese dei numeri.
E alla fine la grande festa si è conclusa con il canto “Sono impazziti i numeri”, perché nel mondo bizzarro anche i numeri impazziscono e non vogliono più stare al loro posto. E in allegria sono stati salutati i bimbi grandi che spiccheranno il volo verso una nuova avventura. Un grazie da parte degli insegnanti particolare va ai bambini che con pazienza, entusiasmo hanno partecipato alle attività e alla preparazione della festa, alle famiglie che ogni giorno danno fiducia alle docenti e alla scuola, alle cuoche e alle collaboratrici e alla referente Sabrina che con cuore ha speso le sue energie per il bene dei bambini e della scuola. Un ringraziamento infine a tutto il gruppo docenti che con collaborazione e allegria ha lavorato accompagnando i bambini in questo percorso di crescita.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.