Ripley, la serie che anticipa il tutto esaurito in Costiera
Non è la prima volta che la Costiera Amalfitana diventa meta di un turismo "cinematrografico": in passato è stata, infatti, una località frequentata da divi del calibro di Greta Garbo, Grace Kelly, Elizabeth Taylor e Gina Lollobrigida
Il comune di Atrani, 800 abitanti, si prepara a fare da set alla serie Netflix ‘Ripley’. Proprio per questo, il piccolo paese e la Costiera Amalfitana tutta sono e saranno presi d’assalto da moltissimi appassionati di questa saga. Oltre al consueto turismo internazionale, che sceglie queste zone per le sue bellezze naturali, questa volta, un altro tipo di turismo affolla questi paesi, che non sempre sono strutturati per accogliere le frotte di vacanzieri.
Come sottolinea il Daily Mail, non è la prima volta che la Costiera Amalfitana diventa meta di un turismo “cinematrografico”: in passato è stata, infatti, una località frequentata da divi del calibro di Greta Garbo, Grace Kelly, Elizabeth Taylor e Gina Lollobrigida.
Se, da una parte, il turismo è sempre stato il motore trainante dell’economia locale, il Daily Mail fa notare come, negli ultimi anni la Costiera sia stata invasa da turisti a caccia di selfie, per poi lamentare la scarsa praticabilità di questi paesi quando presi d’assalto. Si tratta, d’altra parte, spesso, di piccoli paesi arroccati su scogliere a picco sul mare e collegati da strade strette e tortuose, con scarso spazio per il parcheggio e per i servizi. I posti belli, si sa, in estate sono sempre affollati, ma non si può rischiare di superare il limite oltre il quale la vacanza può trasformarsi in un incubo.
I modi per organizzare al meglio una vacanza in Costiera ci sono e uno dei migliori è affidarsi a chi conosce queste bellissime zone come le proprie tasche. Costieraamalfitana.com è il portale gestito da autoctoni e conoscitori esperti di questi magnifici posti, dove trovare tutte le informazioni e le suggestioni per vivere al meglio l’esperienza in Costiera: contenuti che vanno oltre il semplice racconto appassionato, diventando contatto reale con luoghi, persone e tradizioni.
Nel frattempo, anche i sindaci, intanto, stanno cercando delle soluzioni per assicurare ai turisti una vacanza di qualità, nonostante l’affollamento. È in corso un progetto per la realizzazione di una ZTL, la cui attuazione si aggiungerà allo spostamento del parcheggio dei bus sul lungomare di Amalfi e alla disposizione delle targhe alterne, già iniziata in primavera. Grazie a tutte queste misure, anche un picco di turismo dovrebbe essere ben gestito ed una vacanza in Costiera Amalfitana, pur in alta stagione, dovrebbe poter assicurare a tutti i turisti, indipendentemente dal motivo per cui hanno scelto questa meta, una vacanza rigenerante e rilassante. Affidarsi alle persone del posto, poi, in carne ed ossa oppure on line, è sempre il modo più sicuro per vivere al meglio il luogo in cui si soggiorna
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.