Sul Lago Maggiore si prepara la Mangia Bevi Bici, un giorno tra pedali, sapori e pagine da leggere
Quest'anno l'iniziativa della Bottega del Romeo è in programma domenica 6 luglio avrà come spirito guida gli scrittori e i cantastorie. La formula è "classica": tappe culturali alternate a quelle dove si assaggiano i prodotti del territorio
Arriva l’estate e alla Bottega del Romeo, nel centro di Ispra, si lavora alle biciclette ma anche alla proposta di una delle iniziative più amate sulla sponda lombarda del Lago Maggiore: la Mangia Bevi Bici.
Appuntamento che è ha ormai una storia di oltre un decennio e che ha al centro sempre tre elementi: la bici, un territorio da (ri)scoprire, i sapori.
E partiamo dunque dalla data: «Ci vediamo al 7 luglio» anticipa Lorenzo Franzetti. «Quest’anno avrà come tema scrittori e cantastorie sul lago».
Tra le collaborazioni ci saranno la Pro Loco di Ispra, il “Kapannone” di Andrea Kerbaker che ha già incuriosito i partecipanti in qualche edizione passata, il Comune di Mercallo, la Casa don Guanella di Barza, con cui la Bottega del Romeo ha organizzato recentemente diverse iniziative.
«Quest’anno il percorso prevede il passaggio a Capronno, Osmate, Comabbio, Oriano, Taino, Angera, Ranco. E tornerà anche il passaggio a Villa Cadorna», prestigiosa dimora di lusso alla Quassa».
Come sempre ci sarà la possibilità di scegliere due percorsi, «uno più lungo da 35 km e uno più breve». Resta invece sempre uguale la formula per i ristori: si ha a disposizione un carnet che consente di avere – di fatto – un pranzo completo, dall’antipasto a pochi chilometri dalla partenza fino al dolce nel centro di Ispra, dopo aver “tagliato il traguardo”.
Una “anteprima” con Pedalarcultura
Prima della Mangia Bevi Bici è comunque in programma ancora un appuntamento con “Pedalarcultura“, le iniziative della Bottega sempre ispirate all’idea di scoperta slow del territorio: domenica 30 giugno è in programma l’escursione al Kapannone dei libri di Ingera.
La gita guidata al Kapannone sarà replicata anche domenica 4 agosto, mentre il 28 luglio è prevista una “pedalata letteraria”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.