Tre concerti d’estate a Varese per festeggiare il decimo anniversario dell’orchestra Canova

Il primo concerto sarà il prossimo 15 giugno alle 18 presso l’Esedra di Villa Toeplitz. Altri eventi il 28 giugno e il 13 luglio

orchestra canova

Tre concerti estivi sigleranno il Decimo Anniversario dell’Orchestra Canova.

Gli eventi, organizzati in partenariato con il Comune di Varese e con il sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto (e dove la Canova ha recentemente aperto un proprio fondo a sostegno dei giovani musicisti), e vede la collaborazione del Varese Estense Festival – Menotti, del Gruppo Polifonico “J. Desprez” di Varese e del Comitato Casa Matteo Varese.

Il primo concerto è il prossimo 15 giugno alle 18 presso l’Esedra di Villa Toeplitz (in caso di maltempo il concerto sarà spostato alla Chiesa di S. Stefano a Velate), con un programma dedicato al contrappunto Settecentesco di J. S. Bach e W. A. Mozart. Sul podio della Canova, il suo direttore e fondatore Enrico Saverio Pagano, prossimo a debutti importanti alla guida dell’Orchestra Sinfonica della RAI di Torino e al Teatro dell’Opera di Roma.

La rassegna proseguirà il 28 giugno, alle 20.30, con un programma dal rinascimento ad oggi eseguito dal Gruppo Polifonico “J. Desprez” – storico collaboratore della Canova – e diretto dal suo fondatore Francesco Miotti: l’appuntamento in questo caso è presso la Chiesa di S. Stefano a Velate.

L’ultimo appuntamento il 13 luglio alle 18, sempre all’Esedra di Villa Toeplitz con uno dei massimi virtuosi della fisarmonica: Simone Zanchini, che si esibirà in un programma dedicato a Piazzolla e Morricone.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito. Non è richiesta prenotazione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Giugno 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.