Tre concerti d’estate a Varese per festeggiare il decimo anniversario dell’orchestra Canova
Il primo concerto sarà il prossimo 15 giugno alle 18 presso l’Esedra di Villa Toeplitz. Altri eventi il 28 giugno e il 13 luglio
Tre concerti estivi sigleranno il Decimo Anniversario dell’Orchestra Canova.
Gli eventi, organizzati in partenariato con il Comune di Varese e con il sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto (e dove la Canova ha recentemente aperto un proprio fondo a sostegno dei giovani musicisti), e vede la collaborazione del Varese Estense Festival – Menotti, del Gruppo Polifonico “J. Desprez” di Varese e del Comitato Casa Matteo Varese.
Il primo concerto è il prossimo 15 giugno alle 18 presso l’Esedra di Villa Toeplitz (in caso di maltempo il concerto sarà spostato alla Chiesa di S. Stefano a Velate), con un programma dedicato al contrappunto Settecentesco di J. S. Bach e W. A. Mozart. Sul podio della Canova, il suo direttore e fondatore Enrico Saverio Pagano, prossimo a debutti importanti alla guida dell’Orchestra Sinfonica della RAI di Torino e al Teatro dell’Opera di Roma.
La rassegna proseguirà il 28 giugno, alle 20.30, con un programma dal rinascimento ad oggi eseguito dal Gruppo Polifonico “J. Desprez” – storico collaboratore della Canova – e diretto dal suo fondatore Francesco Miotti: l’appuntamento in questo caso è presso la Chiesa di S. Stefano a Velate.
L’ultimo appuntamento il 13 luglio alle 18, sempre all’Esedra di Villa Toeplitz con uno dei massimi virtuosi della fisarmonica: Simone Zanchini, che si esibirà in un programma dedicato a Piazzolla e Morricone.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito. Non è richiesta prenotazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Che fare a Varese e nel Varesotto nel weekend del 13, 14, 15 settembre
Alessandro Brachetti su Che fare a Varese e nel Varesotto nel weekend del 13, 14, 15 settembre
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.