Varese
Una camminata per scoprire i quartieri di Calcinate degli Orrigoni, Masnago e Avigno
La organizza il Consiglio di Quartiere 2 per sabato 22 giugno: partenza dal campo di atletica di Calcinate degli Orrigoni
Il Consiglio di Quartiere 2 organizza per sabato 22 giugno la seconda “Camminata storico-naturalistica attraverso i quartieri di Calcinate degli Orrigoni, Masnago ed Avigno”.
La camminata, che l’anno scorso ha visto la presenza di un nutrito gruppo di partecipanti, ha lo scopo di fare conoscere alcuni luoghi della zona con una forte valenza storica e naturalistica che ai più risultano sconosciuti o semplicemente ai quali siamo soliti prestare scarsa attenzione. Il percorso, inoltre, suggerisce l’idea di una mobilità diversa e sostenibile per spostarsi tra quartieri confinanti senza per forza dovere fare uso dell’automobile, favorendo anche l’attività fisica e la socialità.
Il raduno e’ fissato per le 16 presso il parcheggio del campo di atletica di Calcinate degli Orrigoni, per poi spostarsi nella zona degli orti didattici di Utopia Tropicale dove Marta e Riccardo spiegheranno le dinamiche della loro attività e degli equilibri naturali che governano questi orti. Si salirà poi verso Masnago dove si attraverserà il parco di Villa Baragiola e della sua bellissima dacia.
Si arriverà poi ad Avigno dove, percorrendo il sentiero Noseda, cuore pulsante del quartiere, verranno raggiunte la Torre di Velate e la chiesetta di San Cassiano, aperta al pubblico per l’occasione, dove una guida completerà la giornata con il racconto della storia quasi millenaria dell’edificio religioso.
Al termine della camminata sarà possibile rifocillarsi presso lo stand gastronomico nell’adiacente oratorio di Avigno allestito in occasione della festa patronale della quale la camminata è parte integrante. Bevande offerte dagli organizzatori a tutti i partecipanti.
Si consiglia ai partecipanti di indossare calzature da trekking e di portare con sé una scorta di acqua. Solo in caso di pioggia la camminata sarà posticipata a data ancora da concordare.