Buon compleanno a Renato Pozzetto, oggi compie 84 anni
ato nel 1940 a Laveno-Mombello, sul Lago Maggiore, è uno degli attori e comici italiani più amati del cinema italiano
Tanti auguri a Renato Pozzetto che oggi compie 84 anni. Nato nel 1940 a Laveno-Mombello, sul Lago Maggiore, è uno degli attori e comici italiani più amati del cinema italiano. La sua carriera, che abbraccia più di cinque decenni, è ricca di successi sia nel mondo del cinema che della televisione.
Amatissimo dal pubblico, la sua carriera artistica inizia negli anni ’60 come parte del duo comico “Cochi e Renato” insieme a Cochi Ponzoni. I due diventano rapidamente noti per il loro stile di comicità surreale e innovativo, che li porta alla ribalta della scena cabarettistica milanese e, successivamente, della televisione nazionale. Negli anni ’70, Pozzetto si avventura nel mondo del cinema, diventando protagonista di numerosi film di successo. Tra i più noti ricordiamo “Il Ragazzo di Campagna” (1984), “Mia Moglie è una Strega” (1980) e “La Casa Stregata” (1982). La sua capacità di interpretare personaggi buffi e situazioni paradossali lo rende un beniamino del pubblico italiano.
Il suo stile unico, caratterizzato da una comicità semplice e genuina, ha influenzato numerosi comici e attori delle generazioni successive. Renato Pozzetto, anche negli ultimi anni, non ha mai smesso di lavorare. Solo qualche anno fa, nel 2021 è stato protagonista del film di Pupi Avati “Lei mi parla ancora”.
Renato Pozzetto è una icona della cultura pop italiana, amatissimo da intere generazioni. Nonostante il successo è sempre rimasto legato al Lago Maggiore e alla sua Laveno Mombello.
Tanti auguri Renato: la carriera di Pozzetto in otto decenni
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.