La danza entra a Palazzo Estense ed è subito magia. Da Varese la sfida per intercettare nuovo pubblico
L'obiettivo dell'evento, organizzato in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura di Regione Lombardia, è quello di far conoscere questa arte anche attraverso le "dance card"
La danza entra in una delle sale più belle di Palazzo Estense, quella del consiglio comunale, ed è subito magia tra corpi che si muovono e un tripudio di affreschi a fare da sfondo. Il 3 luglio, presso la suggestiva sede del Comune di Varese, si è tenuto “Let’s Dance”, un evento dedicato alla promozione della danza, sostenuto da Regione Lombardia e Fondazione Cariplo, in collaborazione con il Comune di Varese. L’iniziativa ha offerto un’entusiasmante panorama della danza lombarda, riunendo 15 realtà aderenti al progetto Dance card.
Durante l’evento, i partecipanti hanno potuto assistere a esibizioni di prestigiosi danzatori del corpo di ballo della Scala, tra cui Stefania Ballone, Matteo Gavazzi e Gioacchino Starace, oltre a performance di Chiara Ameglio di Fattoria Vittadini e Barbara Allegrezza e Nicolò Castagni con una produzione di DANCEHAUSpiù. L’iniziativa ha avuto l’obiettivo di avvicinare il pubblico lombardo alla danza contemporanea, offrendo spettacoli a costi più accessibili grazie alla dance card.
La serata è stata salutata dagli interventi di Francesca Caruso (Assessore alla Cultura di Regione Lombardia), Enzo Laforgia (Assessore alla Cultura del Comune di Varese) e Francesca Pedroni (critica di danza, giornalista e docente all’Accademia Teatro alla Scala), oltre ai rappresentanti della rete Dance card.
Le performance di Rebecca Zanzi e Giorgina Ujka del Liceo Coreutico “Pina Bausch” e dei danzatori del corpo di ballo del Teatro alla Scala ha portato la bellezza di questa arte in un luogo magico grazie alle coreografie di Michela Priuli e Chiara Ameglio.
A seguire si è svolto un talk di approfondimento con Francesca Pedroni e gli artisti presenti, seguito dalla proiezione del video “TOUCH” di Francesco Posa, professore del liceo coreutico di Busto Arsizio.
Francesca Caruso, Assessore alla Cultura di Regione Lombardia, ha sottolineato l’importanza del progetto dance card per la diffusione della cultura della danza contemporanea e la creazione di nuove comunità di pubblico.
La Dance card, dal costo di 5 euro, offre uno sconto del 50% su tutti gli spettacoli proposti dai partner della rete, e per i partecipanti all’evento, la card è stata inclusa nel biglietto di ingresso.
L’evento “Let’s Dance” ha rappresentato un importante passo verso la valorizzazione della danza contemporanea in Lombardia, rafforzando la rete di collaborazioni tra le diverse realtà artistiche della regione e avvicinando sempre più persone a questa forma d’arte.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
flyman su Varese sale al 14esimo posto nel report Ecosistema Urbano 2024: un balzo di 27 posizioni
Roberto Morandi su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Spartaco02 su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Felice su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
lenny54 su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
ClaudioCerfoglia su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.