Tradate
Missione Marte nella nuova domenica di Porte aperte al Parco Pineta
Domenica 28 luglio a partire dalle ore 14,30 tante esperienze tra cielo e terra, viaggi spaziali all’EcoPlanetario, favole e avventure nell’area protetta
Giochi in natura all’ombra degli alberi e sentieri da esplorare nella nuova domenica di Porte aperte al Centro didattico scientifico e all’EcoPlanetario del Parco Parco Pineta di Tradate. Le attività per bambini e famiglie nel pomeriggio del 28 luglio propongono anche una speciale Missione Marte all’ecoplanetario: un nuovo viaggio spaziale per piccoli astronauti.
L’iniziativa è realizzata grazie alla Fondazione Comunitaria del Varesotto e in collaborazione con la cooperativa AstroNatura. La partecipazione è per tutti gratuita con la sola eccezione del viaggio all’EcoPlanetario che è a pagamento e su prenotazione a QUESTO LINK
Di seguito il programma.
MISSIONE MARTE
Viaggio per piccoli astronauti 6-10 anni – ore 15
Da sempre Marte ha affascinato gli uomini, prima come divinità, poi come corpo celeste diverso dalle stelle e infine come patria dei notissimi marziani. Oggi su quel pianeta sono arrivate moltissime sonde che hanno permesso di capire meglio com’è fatto e quali sono le caratteristiche di quell’astro su cui l’uomo vuole mettere piede in un futuro non troppo lontano. È il momentogiusto per partire ed esplorare il Pianeta Rosso!
Viaggio per adulti e maggiori di 9 anni – ore 16 e 17
Un viaggio spaziale per esplorare il pianeta rosso a cura di AstroNatura
SENTIERO NATURA
Il Sentiero Natura è un breve tracciato di facile percorrenza, che conduce i visitatori alla scoperta della natura custodita dal Parco. Stagno, prato delle farfalle ed altri punti di interesse sono approfonditi grazie a pannelli didattici che oltre a poter essere letti possono essere ascoltati grazie all’audioguida (www.librogamelive.it).
SENTIERO DELLA MAGIA DEL BOSCO
Un percorso affascinante, realizzato dallo scultore Giancarlo Volontè, popolato da gnomi, guardiani e spiritelli che evocano l’incanto dell’ambientazione boschiva.
STRISCIA SENSORIALE A PIEDI NUDI
Da sperimentare, per grandi e piccini, per conoscere gli elementi della natura attraverso il tatto.
CAMPO SPERIMENTALE DI ORIENTERING
Per i più temerari che desiderano sperimentare divertendosi questa disciplina possono richiedere le cartine riportanti le diverse opzioni di percorso e verificare le proprie doti di orientamento.
SENTIERO FATA
Elementi e natura, un connubio che ha attraversato il tempo permeando credenze e cultura “scientifica” del passato. Il sentiero di circa 1 km, che avvolge il Centro Didattico, offre quattro installazioni sugli elementi: Fuoco, Aria, Terra, Acqua – FATA.
PERCORSO DEL SISTEMA SOLARE
Ad arricchire la passeggiata lungo il Sentiero FATA, ecco il Percorso del Sistema Solare, riprodotto in scala, con partenza dalla postazione del sole. Un sentiero dotato di totem a rappresentare i corpi celesti in scala immersi in un ambiente boschivo suggestivo. È possibile scaricare la visita audio guidata, basta inquadrare il qrcode a inizio percorso.
LIBROGAME LIVE: LA SELVA DEL FATO
Un gioco per vivere un’avventura fantastica immersi nelle natura. Si parte inquadrando i QRcode con lo smartphone e si diventa protagonisti della storia interattiva “La Selva del Fato” (www.librogamelive.it).
CONSIGLI PRATICI DI PARTECIPAZIONE
L’audioguida del Sentiero Natura, il LibroGame Live “La Selva del Fato” e il Fitosafari fotografico sono scaricabili sul sito www.librogamelive.it e, per ragioni di connessioni incerte nel bosco, potrebbe essere meglio scaricarli prima di raggiungere il Centro didattico del Parco Pineta in pochi semplici passaggi:
– collegati al sito www.librogamelive.it tramite Chrome o Safari (NO altro browser);
– visita la sezione “Sentieri” scarica l’esperienza che desideri
– segui le istruzioni e una volta sul sentiero attiva la funzione «aereo», il sistema funziona al meglio offline!
È anche possibile scaricare gratis l’App Etersia Quest prima di percorrere il Sentiero FATA e vivere un’avventura tra rompicapi e prove di abilità.
Equipaggiamento consigliato: scarpe comode, uno smarphone con batteria carica e una merenda da consumare in mezzo al prato su un telo o usufruendo di uno dei tavoli da pic-nic.