Record di pioggia a Varese: in un giorno caduto 1,5 volte il totale mensile di luglio
Dati impressionanti nel capoluogo, ma il record di pioggia caduta e registrata nelle stazioni del centro Geofisico Prealpino è ad Arcisate ed è di 212 mm
Una pioggia da record è caduta domenica mattina, soprattutto a Varese.
La nota del Centro Geofisico Prealpino ha spiegato come nella prima parte della domenica le piogge più intense hanno interessato la fascia da Sesto Calende, attraverso il lago di Varese, fino a Vedano, Induno, Arcisate e Stabio, passando da da Sud Ovest verso nord est.
Il record di pioggia caduta e registrata nelle stazioni del centro Geofisico Prealpino è ad Arcisate ed è di 212 mm, ma anche tre stazioni di Varese hanno dato risultati impressionanti: da segnalare innanzitutto quella di Schiranna (163 mm), poi quella di Varese centro (155 mm) e poi quella di Varese Ipermercato (141 mm). Per rendere l’idea dell’eccezionalità della situazione, la pioggia media nell’intero mese di luglio a Varese è di 109 mm.
Da segnalare per importanza di precipitazioni anche la centralina di Varano Borghi, che ha registrato 128 mm di pioggia, mentre piogge nettamente più deboli sono cadute invece a Nord del Campo dei Fiori (a Luino solo 15 mm) e sul basso Varesotto (a Gallarate 57 mm e Busto 24 mm).
Da oggi, lunedì 8, torna l’anticiclone dal Mediterraneo: il bel tempo estivo si protrarrà fino a giovedì e le temperature massime saliranno oltre i 30 gradi centigradi da martedì a giovedì.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
italo su Matteo Librizzi: "Emozionato e felice, sognavo una serata così"
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
elenera su Un falco pellegrino protetto è stato crivellato di pallini a Malnate
Felice su Beko: in Italia a rischio tre stabilimenti tra cui quello di Cassinetta
Felice su Aggredito un capotreno a Genova, indetto uno sciopero nazionale per martedì 5 novembre
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.