Varese
Villa Toeplitz ospita la Notte dei Poeti, a Varese omaggi a Puccini, Duse e D’Annunzio
L’appuntamento è per sabato 10 agosto alle 21.30 nella suggestiva cornice di Villa Toeplitz
Grande attesa a Varese per la 36esima edizione della Notte dei Poeti, che quest’anno è inclusa nella programmazione del Varese Estense Festival Menotti.
L’appuntamento è per sabato 10 agosto alle 21.30 nella suggestiva cornice di Villa Toeplitz. La rassegna, ideata da Dino Azzalin, è intitolata “La poesia e la voce”.
Oltre alla tradizionale lettura dei testi dei numerosi poeti invitati, quest’anno, nella ricorrenza del centenario della morte di Giacomo Puccini e di Eleonora Duse, l’attrice Serena Nardi leggerà alcune lettere che Gabriele D’Annunzio scrisse alla Duse e della poesia “La pioggia nel pineto” a quest’ultima dedicata.
Il soprano Mariachiara Cavinato interpreterà le più famose arie pucciniane, accompagnata al pianoforte dal M° Fabio Bruno.
Seguirà la tradizionale lettura dei testi dei poeti invitati (Silvia Atzori, Eleonora Bassani, Lorenzo Bertoni, Gaetano Blaiotta, Enrico Brunella, Terenzio Cuccuru, Elena Danelli, Viviana Faschi, Claudia Franchina, Sandro Sardella, Fabio Scotto, Gianmaria Viviani, Luciano Zoni) e il rito di Prometeo con Soraya Cordaro.
A chiusura la recita corale della poesia X Agosto di Giovanni Pascoli.