“Il decreto carceri è una scatola vuota, non risponde all’emergenza”
Per la vice-presidente del gruppo di Italia Viva alla Camera, la situazione delle carceri italiane è una polveriera e le proposte nel decreto non affrontano i temi centrali
Per la deputata varesina Maria Chiara Gadda, il Decreto carceri approvato ieri alla Camera «è una scatola vuota che non contiene alcuna risposta rispetto all’emergenza in atto nelle nostre carceri».
Per la vice-presidente del gruppo di Italia Viva alla Camera, la situazione delle carceri italiane è una polveriera: «Lo dicono i numeri: il sovraffollamento medio è del 130%, nel 2024 i suicidi tra i detenuti sono già 64 e 7 tra gli agenti di Polizia penitenziaria, oltre a 800 tentativi di suicidio e migliaia di atti di autolesionismo. Eppure la discussione della proposta di legge Giachetti è stata rimandata per aspettare questo fantomatico decreto che non cita nemmeno una volta la parola “sovraffollamento”. Il Ministro ha annunciato interventi di edilizia carceraria. Ma nel testo non ci sono risorse. Si descrivono solo queste case esterne in cui i detenuti potranno scontare la pena all’esterno del carcere. Ma come verranno costruite? Con che risorse? Con che nesso con il Terzo settore che si occupa dell’inclusione lavorativa?»
«Tra qualche ora riproporremo in Aula la proposta di legge Giachetti sulla liberazione anticipata – conclude Maria Chiara Gadda – E metteremo alla prova la maggioranza. Di certo, il Dl carceri non risolve alcun problema. Si limita a prendere in giro chi, nelle carceri italiane, vive il dramma del sovraffollamento».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.