“Il decreto carceri è una scatola vuota, non risponde all’emergenza”

Per la vice-presidente del gruppo di Italia Viva alla Camera, la situazione delle carceri italiane è una polveriera e le proposte nel decreto non affrontano i temi centrali

varese generica

Per la deputata varesina Maria Chiara Gadda, il Decreto carceri approvato ieri alla Camera «è una scatola vuota che non contiene alcuna risposta rispetto all’emergenza in atto nelle nostre carceri».

Per la vice-presidente del gruppo di Italia Viva alla Camera, la situazione delle carceri italiane è una polveriera: «Lo dicono i numeri: il sovraffollamento medio è del 130%, nel 2024 i suicidi tra i detenuti sono già 64 e 7 tra gli agenti di Polizia penitenziaria, oltre a 800 tentativi di suicidio e migliaia di atti di autolesionismo. Eppure la discussione della proposta di legge Giachetti è stata rimandata per aspettare questo fantomatico decreto che non cita nemmeno una volta la parola “sovraffollamento”. Il Ministro ha annunciato interventi di edilizia carceraria. Ma nel testo non ci sono risorse. Si descrivono solo queste case esterne in cui i detenuti potranno scontare la pena all’esterno del carcere. Ma come verranno costruite? Con che risorse? Con che nesso con il Terzo settore che si occupa dell’inclusione lavorativa?»

«Tra qualche ora riproporremo in Aula la proposta di legge Giachetti sulla liberazione anticipata – conclude Maria Chiara Gadda – E metteremo alla prova la maggioranza. Di certo, il Dl carceri non risolve alcun problema. Si limita a prendere in giro chi, nelle carceri italiane, vive il dramma del sovraffollamento».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Agosto 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.