Per il 50esimo compleanno della festa di Ferragosto a Bizzozero premiato anche Varesenews

La grande festa per i 50 anni della manifestazione non ha festeggiato solo i volontari, ma anche chi è stato loro accanto negli anni comunicando la loro realtà

È stata una bella “festa di compleanno”, di quelle che si festeggiano una volta nella vita e di cui andare fieri, quella che si è tenuta all’ora di pranzo nell’ormai tradizionale “spiazzo” dietro largo Gajard, dove da diversi decenni si tiene la mitica Festa di Ferragosto, “aperta per ferie” per i varesini che restano a casa, e che vogliono buon cibo, musica da ballare e compagnia al fresco del bosco che confina con Lozza.

Galleria fotografica

La festa di compleanno per i 50 anni del Club di Bizzozero è alla festa di Ferragosto 4 di 17

La ricorrenza speciale segna i 50 anni della associazione che la organizza, il Club Bizzozero: che per l’occasione ha voluto condividere la grande torta di compleanno con i volontari di oggi e di ieri – ogni anno sono impegnati in piu di 100 – in una “festicciola” che ha visto centinaia di partecipanti, una festa a colpi di coriandoli bianchi e rossi, colori varesini per eccellenza.

Tra i festeggiati, l’organizzazione ha voluto anche coinvolgere i giornali che di questa festa parlano da sempre: e cosi tre rappresentanti della stampa – in particolare La Prealpina, Rete 55 e Varesenews – hanno ricevuto un attestato, firmato dal presidente Stefano Frattini, che li ringrazia del lavoro di divulgazione svolto.

Un lavoro facile, a dire la verità: la festa nel bosco di Bizzozero, che occupa tutta la prima parte di agosto,  è un punto di riferimento fondamentale per chi resta in città, per il suo ottimo cibo a prezzi popolari e per le sue serate musicali che ravvivano il mese di ferie per eccellenza: e a dimostrarlo sono state le 1000 persone presentatesi nel primo sabato di festa, tributando coi fatti il successo di una manifestazione storica.

La festa di Ferragosto di Bizzozero compie 50 anni

LA STORIA DELL’ASSOCIAZIONE CLUB BIZZOZERO

Il Club Bizzozero è nato nel 1974 da un piccolo gruppo di tifosi bizzozeresi del Varese Calcio che, di ritorno da una trasferta, dette vita al “Club Varese sez. Bigiogiar” decidendo poi di ritrovarsi, in vista del campionato seguente, a pranzare insieme in occasione del Ferragosto dietro all’allora supermercato GS di Bizzozero.

Nacque con molta semplicità quindi l’idea di organizzare una piccola festa campestre a scopo benefico da svolgersi ogni anno nei giorni del Ferragosto, manifestazione da allora ripetuta fino al 2000 sotto la gestione del Club. Negli anni successivi il sodalizio assunse la denominazione di Associazione Club Bizzozero onlus, per poi passare all’attuale Associazione Club Bizzozero continuando ad organizzare la Festa e tenendo sempre fede allo scopo prioritario dell’associazione di devolvere in beneficenza gli utili dell’iniziativa. Il Club Bizzozero, moderna evoluzione del “Club Varese sez. Bigiogiar”, raccoglie oggi circa 230 soci, con una netta prevalenza di bizzozeresi.

Con il nome anche le finalità del sodalizio sono mutate, i nuovi obiettivi che il Club Bizzozero si pone sono quelli di animare la vita rionale e nel contempo raccogliere fondi per varie associazioni assistenziali; per questo è da ormai diversi anni che si organizzano manifestazioni folcloristiche locali, tra le quali ha assunto particolare rilevanza proprio la “Festa di Ferragosto”, che vede ogni anno impegnati più di 100 volontari, che ogni anno servono più di 15mila pasti.

COME FUNZIONA LA FESTA

La manifestazione quest’anno celebra i suoi primi 50 anni, ma la formula rimane invariata: ricco banco gastronomico sia a pranzo (una manna per chi lavora ad agosto, mentre molti locali sono in ferie) che a cena, con menù personalizzato ogni giorno.

Ma anche tanta musica popolare la sera, con accesso libero alla pista da ballo che sta in un luogo tanto richiesto quanto “segreto”: cioè nel giardino comunale attrezzato di largo Gajard, l’area verde dietro al supermercato Carrefour di largo Gajard a Bizzozero.

Il ricavato, da sempre, va in beneficenza: e l’edizione 2023 ha portato ad elargire circa 50.000 euro a enti ed associazioni del territorio, di cui 30.000 euro alla terapia intensiva pediatrica dell’Ospedale Del Ponte. Una formula che risulta particolarmente amata dai varesini, che in decine di migliaia ogni anno accorronno all’appuntamento: per mangiare, ballare e fare del bene.

IL PROGRAMMA DELL’INTERA MANIFESTAZIONE

L’edizione 2024 proseguirà fino  a venerdì 16.

Tre le serate con un menù speciale: domenica 4 agosto, cena tipica lombarda; martedì 6 agosto, hamburger e patatine e domenica 11 agosto, cena tipica valtellinese, mentre ad arricchire l’abituale menù serale, mercoledì 7 agosto il risotto ai funghi porcini e sabato 10 agosto la polenta con il brasato.

Sul fronte musicale di particolare rilevanza le serate di giovedì 8 agosto con l’esibizione dell’orchestra spettacolo Marco e il Clan e martedì 13 agosto quando sul palco bizzozerese salirà Matteo Bensi con la sua orchestra spettacolo. Martedì 6 agosto serata speciale dedicata ai giovani con una band tributo “Max Pezzali – 883”.

Qui sotto, la locandina dell’intero programma

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 04 Agosto 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La festa di compleanno per i 50 anni del Club di Bizzozero è alla festa di Ferragosto 4 di 17

Video

Per il 50esimo compleanno della festa di Ferragosto a Bizzozero premiato anche Varesenews 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.