Un nuovo nido di tartaruga “caretta caretta” in Liguria
È il quinto della stagione ed è stato individuato sulla spiaggia di Pietra Ligure
Gli esperti del GLIT confermano il quinto nido della stagione 2024 in Liguria sulla spiaggia di Pietra Ligure, presso i bagni Iguana Beach.
Il nido, situato a circa 10 metri dalla linea di battigia, è stato realizzato nella serata di martedì 13 agosto da un esemplare di tartaruga Caretta caretta avvistato da alcuni passanti intorno alle ore 21:30 mentre stava ultimando la fase di deposizione dopo essersi fatta spazio tra i lettini.
Gli stessi passanti hanno immediatamente allertato la Guardia Costiera e SOS Tartarughe Legambiente. La Guardia Costiera, a sua volta, ha chiamato gli esperti del Gruppo Ligure Tartarughe Marine (GLIT), avviando la procedura con la delimitazione dell’area intorno al nido.
Il GLIT – ne fanno parte Acquario di Genova, coordinatore, Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente Ligure (Arpal) – settori Centro del Mare e Biodiversità, Università di Genova – Distav, e Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta – ha raccolto tutte le informazioni, coordinato l’intervento ed effettuato il sopralluogo per la ricerca del nido, che è stato trovato nella zona indicata a circa 10 metri dalla linea di battigia. Insieme al GLIT, al sopralluogo ha partecipato l’Associazione Menkab, operante sul territorio, e la Guardia Costiera.
Il GLIT coordinerà le attività tecnico-scientifiche da svolgere sul territorio, raccogliendo i dati necessari e coinvolgendo il Comune, i gestori dei bagni e l’associazione Menkab. Dopo circa 45 giorni si inizierà ad ipotizzare la previsione della schiusa e a preparare il materiale per il corridoio fino alla battigia, la gestione delle luci e il presidio costante. Nella fase di emersione – solitamente nelle ore notturne – i volontari autorizzati sorveglieranno il percorso, misurando e contando le tartarughe. Il GLIT definirà la data di apertura del nido e coordinerà il prelievo dei dati utili a scopo tecnico-scientifico.
Cogliamo l’occasione per ricordare che le tartarughe escono dal mare sulle spiagge esclusivamente per deporre le uova. Se si incontra una tartaruga sulla spiaggia, quindi, bisogna osservarla senza assolutamente disturbarla e seguire il vademecum predisposto dal GLIT.
Il Vademecum nel dettaglio
In caso di avvistamento delle tracce di tartaruga sulla spiaggia, di ritrovamento di un esemplare di tartaruga appena nato o di un nido, ecco la procedura individuata dagli esperti per un’ottimale gestione dell’evento:
- Chiamare il “Numero Blu” 1530 della Guardia Costiera (chiamata gratuita disponibile h24) per segnalare la scoperta di un nido o il ritrovamento degli esemplari.
- Fotografare o riprendere il sito, le tracce e, se c’è, la tartaruga, senza flash e mai frontalmente, in silenzio per non spaventarla ed interrompere la nidificazione. Non toccare per alcun motivo, né la tartaruga adulta, né i piccoli.
- Avvisare il proprietario o concessionario dell’area.
- Individuare il perimetro dello scavo, delimitare provvisoriamente un’area di sicurezza idonea di almeno 3 metri (senza infilare bastoni o altro nella sabbia per non danneggiare le uova) ed aspettare le indicazioni date da personale qualificato per ulteriori azioni.
- Non pulire la zona con alcun mezzo, per non cancellare le tracce.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.