Città dei Laghi: inizia a Luino il ciclo di conferenze sull'”atlante del territorio insubrico”
A promuoverlo l’Accademia di architettura dell’Università della Svizzera italiana. Bianchi: “Consapevolezza di una appartenenza importante”. Porfiri: “Occasione per valorizzare il nostro ruolo e stimolare un dialogo tra istituzioni e cittadini”
L’Accademia di architettura dell’Università della Svizzera italiana (USI) presenta il primo incontro del ciclo di conferenze Città dei Laghi. Un atlante per il territorio insubrico, un progetto di ricerca dedicato al territorio transfrontaliero del Cantone Ticino e delle province italiane confinanti.
L’evento, intitolato “Città, laghi e territorio – Uno sguardo da Luino”, si terrà venerdì 20 settembre dalle ore 17:30 alle ore 19:30 presso il Palazzo Verbania a Luino (Via Dante Alighieri 5).
Francesca Porfiri, assessore ai lavori pubblici e al territorio di Luino: “Siamo orgogliosi di ospitare il primo incontro di questo ciclo di conferenze, un progetto che pone l’attenzione su un territorio ricco di bellezze naturali e potenzialità urbanistiche. L’incontro a Luino rappresenta un’importante occasione per valorizzare il nostro ruolo all’interno del contesto transfrontaliero, stimolando un dialogo tra istituzioni e cittadini”.
Il convegno prevede interventi del noto fotografo Carlo Meazza e degli architetti Giuditta Botta e Corrado Tagliabue, seguiti da una tavola rotonda che coinvolgerà Lucia Villani e la stessa Porfiri.
Enrico Bianchi, sindaco di Luino: “Questo è un progetto che nasce dalla consapevolezza del Comune di appartenere ad una area più vasta. Una appartenenza importante, che gli consentirebbe di esprimere al meglio le sue potenzialità”.
Per coloro che non potranno partecipare di persona, sarà disponibile un collegamento tramite la piattaforma ufficiale del Comune di Luino: LINK
A partire dalle ore 16:00 dello stesso giorno, sarà inoltre possibile visitare l’esposizione gratuita “Luino nella Città dei Laghi” presso il Palazzo Verbania, che rimarrà aperta anche il 21 e 22 settembre 2024.
Questo progetto di ricerca, ideato dall’architetto Michele Arnaboldi e coordinato dall’architetto paesaggista João Nunes e dall’architetto Francesco Rizzi, intende esplorare le potenzialità del territorio insubrico come nuovo polo urbano tra Zurigo e Milano, valorizzando il paesaggio e promuovendo la rigenerazione e l’innovazione urbanistica della regione.
L’incontro di Luino segna l’inizio di un ciclo di tre conferenze che avranno luogo a Como e a Varese. Ci sarà il contributo di esperti e architetti che si confronteranno su temi di sviluppo territoriale e paesaggistico.
Il progetto è sostenuto da Regio Insubrica, i comuni di Bellinzona, Locarno, Lugano, Mendrisio, Chiasso, Varese, Como, Lecco, Luino, Laveno, e da istituzioni come BancaStato, EFG International Bank e il Gruppo di Lavoro Insubrico del Rotary Club.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Guasto alla linea elettrica a Garbagnate: circolazione sospesa tra Milano Bovisa e Saronno, disagi per i pendolari Trenord
PaoloFilterfree su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
ALESSANDRO PRISCIANDARO su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
PaoloFilterfree su La rete degli sportelli SOS Liste d'attesa accusa l'Asst Sette Laghi: "Inganna gli utenti"
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.