“Daspo” urbano al senzatetto che dorme sotto i portici del centro di Varese

L''ordine di allontanamento ha colpito l'uomo di origini africane che ha tenuto comportamenti aggressivi. Non potrà tornare nel centro storico varesino

senza tetto

Dormiva in centro a Varese, sotto i portici. A volte aveva comportamenti aggressivi, importunando i passanti, soprattutto le donne. Il caso di questo senzatetto aveva sollevato diverse segnalazioni, proteste e richieste d’intervento, e la foto dell’uomo di origini africane era diventata a suo modo “virale” tra gli account social varesini.

Così, per l’uomo, irregolare sul territorio italiano, ieri è scattato il cosiddetto “daspo urbano” da parte della Polizia Locale di Varese, con l’obiettivo sia di tutelare la cittadinanza, sia di fornire assistenza a una persona che manifesta evidenti problemi mentali.

Il “daspo urbano”, più correttamente “ordine di allontanamento”, può essere emesso dalla polizia locale per un massimo di 48 ore: nel suo caso, prevede il divieto di accedere all’area del centro storico. Se, a conclusione del Daspo, l’uomo dovesse reiterare i suoi atti, scatterà poi la sua consegna all’autorità giudiziaria.

di
Pubblicato il 12 Settembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.