Pellicini relatore del ddl che limiterà la pubblicazione delle ordinanze di custodia cautelare: “Provvedimento giusto”

Il deputato luinese di Fratelli d'Italia ha annunciato l'incardinamento in commissione giustizia del testo che modifica l'articolo 114 per limitare la diffusione degli atti che spiegano perchè si procede all'arresto di un cittadino

Andrea Pellicini - FdI - varie

Oggi, in Commissione Giustizia alla Camera, è stato avviato l’esame del disegno di legge volto, secondo la maggioranza di governo, a “rafforzare la presunzione di innocenza, come previsto da una direttiva dell’Unione Europea”.

Il deputato Andrea Pellicini, di Fratelli d’Italia e relatore del provvedimento, ha spiegato che il decreto legislativo mira ad allineare la normativa italiana alle disposizioni europee, introducendo cambiamenti significativi.

Uno dei punti principali della riforma riguarda la modifica dell’articolo 114 del codice di procedura penale. La nuova norma prevede il divieto di pubblicare integralmente o parzialmente il testo delle ordinanze di custodia cautelare fino al termine delle indagini preliminari o dell’udienza preliminare. L’obiettivo è evitare che la divulgazione prematura di informazioni riguardanti solo l’accusa possa portare l’opinione pubblica a considerare una persona indagata come già colpevole, nonostante non sia stata ancora provata alcuna responsabilità.

Pellicini ha sottolineato l’importanza di questo provvedimento per garantire che chiunque sia sottoposto a indagine venga considerato innocente fino a prova contraria, evitando processi mediatici che possano distorcere la percezione pubblica.

Cari lettori ecco perché dovreste preoccuparvi per i nuovi divieti voluti dalla politica sulla cronaca giudiziaria

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Settembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.