Riscoprire il benessere quotidiano attraverso il contatto con la natura
Ci sono cose semplici che a volte trascuriamo che potrebbero farci presto ritornare pace interiore e serenità, senza dover aspettare il cosiddetto stacco da vacanza
Quante volte attendiamo con ansia il week-end, il ponte di una festività nazionale o comunque le nostre famigerate vacanze? Spesso ci troviamo a vivere correndo, senza renderci conto che viviamo in vista di alcuni giorni di felicità in cui riusciamo veramente a fare quello che desideriamo, e invece la nostra quotidianità è fatta di stress, di ansie, preoccupazioni e soprattutto tanti tanti imprevisti.
Ci troviamo a cambiare programmi per accontentare il collega di lavoro, il coniuge, i figli o chissà chi, dimenticandoci però che forse la prima persona che dovremmo accontentare siamo proprio noi stessi.
Purtroppo tiriamo spesso la corda quasi al limite dello spezzarsi, e la mettiamo in tensione, per poi rallentare i ritmi solo quando ‘è possibile’, e a dir il vero non sempre ciò che vorremmo diventa possibile.
Il potere rigenerante della natura nei piccoli momenti
Ci sono cose semplici che a volte trascuriamo che potrebbero farci presto ritornare pace interiore e serenità, senza dover aspettare il cosiddetto stacco da vacanza.
Ognuno di noi per esempio quando è immerso nella natura riesce a respirare bene, riempiendo i polmoni di sano ossigeno; appagare la vista quando si posa su colori come l’azzurro o il verde che sono rilassanti e procurano sensazione di pace e benessere, per non parlare del fatto che quasi in automatico, quando siamo in un bel bosco, o in un semplice parco cittadino, oppure quando ci troviamo vicino a un corso d’acqua o il mare, i nostri ritmi rallentano senza che ce ne rendiamo conto per sincronizzarsi con quelli dell’ambiente circostante che sono ben scanditi e definiti e che col loro ordine apportano in noi un ristoratore senso di tranquillità.
Eppure non sempre è facile prendersi il tempo per andare a godersi un po’ di natura. Per quanto piacevole possa esserlo, non riusciamo a concederci lo stacco per queste cose ogni volta che ne avremmo bisogno.
E se invece di andare in mezzo alla natura, portassimo un po’ di natura a casa nostra?
Portare la natura in casa: un’oasi di benessere domestico
Siti internet come agristorecosenza.it ci ricordano che esiste un modo per avvicinarsi alla natura senza dover necessariamente abbandonare la propria routine quotidiana. Attraverso la scelta consapevole di piante, erbe aromatiche, o piccoli elementi naturali, possiamo trasformare i nostri spazi domestici in oasi di pace e benessere.
Basta davvero poco: un angolo verde in salotto, un balcone fiorito, o semplicemente la cura di un piccolo orto urbano. Questi gesti ci permettono di ritrovare il contatto con la natura anche quando il tempo per una passeggiata all’aperto scarseggia.
La presenza di piante, ad esempio, non solo migliora l’estetica degli ambienti, ma ha anche benefici diretti sulla nostra salute. Le piante purificano l’aria, riducono lo stress e migliorano la qualità del sonno.
E non è necessario avere un pollice verde o vivere in campagna per godere di questi vantaggi: coltivare piccole piante aromatiche in cucina, come il basilico o il rosmarino, ci permette di avere un angolo di natura a portata di mano e, allo stesso tempo, di arricchire i nostri piatti con sapori freschi e genuini.
In definitiva, portare la natura nelle nostre vite, è un modo semplice ed efficace per riconnettersi con se stessi e con il mondo che ci circonda. Con un pizzico di attenzione e cura, possiamo trasformare anche i momenti più frenetici in istanti di serenità.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Alberto Gelosia su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
MarcoR su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Felice su Il valore aggiunto dell’exchange: Elisabetta si riscopre ad Ottawa
Felice su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.