Settimana europea della mobilità alla “Tommaseo” di Busto Arsizio, tra lezioni, eventi e camminata

I bambini della Scuola Primaria hanno partecipato alla “School on the street” in piazza Trento e Trieste con momenti sia di didattica frontale che laboratoriale

tommaseo busto mobilità sostenibile

Si avvia, con gli appuntamenti in coda, alla conclusione l’European Mobility Week, Settimana Europea della Mobilità, promossa dall’amministrazione Comunale di Busto Arsizio Assessorato alla Sicurezza e Mobilità guidato da Salvatore Loschiavo e dal Mobility Manager Commissario Giuseppe Vaccarino. L’Istituto Comprensivo “Nicolò Tommaseo” ha partecipato all’evento, fin dalla conferenza stampa di presentazione, e continuerà a farlo con uno degli appuntamenti del prossimo fine settimana.

In particolare, i bambini della Scuola Primaria hanno partecipato alla “School on the street” in piazza Trento e Trieste con momenti sia di didattica frontale che laboratoriale. Uno dei momenti centrali di coinvolgimento è stato il  Mobility Point del 17 settembre 2024, incentrato proprio sull’Istituto Comprensivo “Nicolò Tommaseo” della Città di Busto Arsizio.

Nel corso di questo, presentato dall’Assessore alla Sicurezza e Mobilità Salvatore Loschiavo, e alla presenza del Mobility Manager e del Comandante della Polizia Locale del Comune di Busto Arsizio, è stata presentata la proposta di ampliamento dell’edificio storico di via Sanzio a cura degli studenti del Politecnico di Milano, che hanno messo a frutto la loro esperienza e professionalità, arricchita dalla loro provenienza da molti Paesi del mondo.

Inoltre, parlando degli interventi della mobilità scolastica dell’istituto bustocco e ancora delle piazze scolastiche, ha partecipato anche il Dirigente Scolastico, prof.ssa Cristina Parisini, che ha portato il saluto istituzionale e ha raccontato l’impegno green e sostenibile della Scuola “Tommaseo”. Alcune ragazze della Scuola “Prandina” hanno illustrato, sotto la guida della prof.ssa Elisa Milani, la proposta di piazza scolastica davanti la Scuola “Tommaseo” avanzata all’Amministrazione Comunale.

Era presente all’evento anche l’Assessore alle Politiche Educative, Cinzia Daniela Cerana, che ha portato il proprio saluto e ha parlato della collaborazione della Scuola con il Comune.

L’Istituto “Nicolò Tommaseo” è stato protagonista della serata, non solo con il Dirigente Scolastico, il personale docente (alcuni anche tra la platea) e gli studenti, ma anche con la componente dei genitori.

Infatti, era presente una rappresentanza dell’Associazione “Amici delle Tommaseo” nelle persone di Chiara Lepore e Guido Campana. I genitori hanno presentato in particolare la seconda camminata non competitiva, sostenibile e green della Scuola Tommaseo, che quest’anno prende il nome “Camminata color” e si terrà il 29 settembre.

Il diretto coinvolgimento della scuola nelle attività della European Mobility Week rientra tra le finalità del progetto Green School e del Mobility Manager scolastico.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Settembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.