Vacanze alle Maldive: cosa c’è da sapere prima di prenotare
Per molti è la vacanza dei sogni: per evitare imprevisti e godersi pienamente sole, spiagge bianche, acque cristalline, immersioni nella barriera corallina, però, ci sono alcune cose da sapere
Per molti è la vacanza dei sogni: per evitare imprevisti e godersi pienamente sole, spiagge bianche, acque cristalline, immersioni nella barriera corallina, però, ci sono alcune cose da sapere prima di prenotare un viaggio alle Maldive. Scopriamo insieme quali.
Maldive: dove prenotare
La prima è che l’argipelago è formato da quasi 1200 isole coralline, ma non tutte sono visitabili: alcune isole sono completamente disabitate, altre – circa duecento – sono riservate alla popolazione del posto e difficilmente accessibili ai turisti. Nel centinaio di atolli specificatamente destinati al turismo non mancano, però, cose da fare e da vedere. Una domanda molto comune tra i viaggiatori è piuttosto che atolli delle Maldive visitare?, dubbio che sottointende l’impossibilità di visitarli tutti in una sola vacanza. Considerato che la maggior parte dei voli turistici atterrano a e ripartono da Malé, la capitale delle Maldive, vale la pena programmare all’arrivo o al ritorno una visita dell’isola: l’atollo è per altro tra quelli migliori dove ammirare la barriera corallina. Il vero paradiso per le immersioni è però l’atollo Ari, non a caso frequentato soprattutto da appassionati di snorkeling. L’atollo di Faafu è tra i più amati dai turisti perché qui coralli e pesci popolano i fondali fino a pochi metri dalla riva ed è possibile, così, ammirarli anche a occhio nudo e se non si amano troppo maschera e boccaglio.
Che sistemazione scegliere alle Maldive
Tra le cose da sapere prima di prenotare un viaggio alle Maldive c’è che le alternative per quanto riguarda l’ospitalità sono diverse e assicurano soprattutto livelli di lusso differenti. Le cosiddette “garden villa” sono immerse nel verde, a poca distanza dal mare a cui si accede tramite sentieri da percorrere tra alberi e flora locale. Le “beach villa” hanno un accesso diretto alla spiaggia. Le “overwater villa”, la sistemazione più esclusiva, si trovano in genere direttamente sulla laguna. Soprattutto in alta stagione, da dicembre ad aprile, nessuna di queste sistemazioni può essere considerata veramente economica ma è possibile risparmiare un po’ prenotando appositi pacchetti volo hotel Maldive.
Quando andare alle Maldive
Chi non ama la folla o vuole concedersi una vacanza che sia anche e soprattutto una parentesi di detox dalla confusione delle città dovrebbe evitare la stagione secca per un viaggio alle Maldive, per ragioni simili a quelle a cui si è appena accennato: tra dicembre e aprile si riversano nel Paese un gran numero di turisti. Le temperature alle Maldive sono alte tutto l’anno e consentono di godersi tutto l’anno il mare e le sue meraviglie. Le piogge, effettivamente più frequenti nei restanti mesi, possono regalare colori e atmosfere ancora più magiche.
Cosa serve per entrare alle Maldive
Per entrare alle Maldive, infine, è richiesto ai viaggiatori un passaporto elettronico in corso di validità (e che alla data di scadenza manchino almeno sei mesi). Non è necessario un visto, ma entro 96 ore dalla partenza all’andata e al ritorno i viaggiatori devono compilare online un “Modulo di dichiarazione del viaggiatore” al termine del quale viene rilasciato un codice QR da mostrare ai controlli.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Felice su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
lenny54 su Caffè, sostegno e dignità: un giorno nella quotidianità dei senzatetto di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.