Varese
Castagnata Solidale e Vin Brulé in Piazza del Podestà a Varese per sostenere i progetti della Cooperativa Sociale Il Millepiedi
Il Millepiedi invita a sostenere il progetto Passo dopo Passo partecipando alla castagnata solidale domenica 3 novembre 2024 in Piazza del Podestà a Varese dalle 14 alle 19
Domenica 3 novembre 2024, Piazza del Podestà a Varese ospiterà un evento all’insegna della solidarietà e del gusto: la Castagnata Solidale & Vin Brulé, organizzata dalla Cooperativa Sociale Il Millepiedi in collaborazione con il Gruppo Alpini Capolago, la Protezione Civile e il Gruppo Alpini di Varese.
L’evento si terrà dalle 14:00 alle 19:00 e offrirà l’occasione di gustare caldarroste e vin brulé in un’atmosfera accogliente e autunnale. Ma questa non sarà solo una festa del gusto: le caldarroste “buone che fanno bene” garantiranno un prezioso sostegno psicologico a persone con disabilità e ai loro familiari, dimostrando che anche piccoli gesti possono avere un grande impatto sociale.
L’iniziativa si inserisce nel contesto di 30 giorni per donare, con il patrocinio del Comune di Varese e il supporto della Fondazione Comunitaria del Varesotto. Partecipando a questa castagnata, sarà possibile contribuire attivamente a un progetto di aiuto concreto, dimostrando che la comunità è sempre pronta a tendere la mano a chi ne ha bisogno.
Non perdete l’appuntamento: il 3 novembre, a Piazza del Podestà, vi aspettano deliziose caldarroste e vin brulé, il tutto per una causa davvero importante. Vi aspettiamo numerosi!
IL PROGETTO PASSO DOPO PASSO
Capita a tutti di vivere momenti di fragilità e di avere bisogno di un supporto per affrontare situazioni delicate che ci mettono in difficoltà.
Nelle vite di chi convive tutti i giorni con la condizione di disabilità il supporto psicologico diventa davvero uno strumento potente e uno spazio di rielaborazione del proprio vissuto che aiuta ad affrontare le difficoltà quotidiane e a guardarle da altri punti di vista.
Tanti percorsi di rinascita, di benessere e di autonomia nascono da quei colloqui che senza giudizio mettono al centro la persona e i suoi bisogni e in base a quelli e al suo progetto di vita si fanno poi interventi sul contesto per renderlo accogliente e inclusivo.
Il progetto PASSO DOPO PASSO, sostenuto da Fondazione Comunitaria del Varesotto nel mese della Filantropia, punta a garantire a 90 persone fragili e ai loro caregivers la possibilità di godere di percorsi psicologici continuativi.
Così, dall’1 al 31 ottobre è possibile DONARE qui per migliorare la vita di persone fragili del nostro territorio https://www.fondazionevaresotto.it/i-progetti/passo-dopo-passo/
Un altro bel modo per sostenere il progetto è partecipare alla castagnata solidale domenica 3 novembre 2024 in Piazza del Podestà a Varese dalle 14 alle 19.
Abbiamo al nostro fianco in quella giornata il Comune di Varese che ha patrocinato l’evento, il gruppo degli Alpini di Capolago addetti alle castagne e al vin brulè e l’Associazione Nazionale Carabinieri Sez. di Varese, sempre presenti per le persone del territorio.
Le donazioni raccolte quel giorno verranno raddoppiate dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto al fine di diffondere una CULTURA DEL DONO e rendere protagonisti i cittadini del cambiamento che desiderano vedere nella propria comunità.
Grazie a tutti coloro che vorranno partecipare a questa iniziativa. Realizziamo insieme il progetto di vita delle persone con disabilità della nostra comunità, passo dopo passo.
Partecipa anche tu: https://www.fondazionevaresotto.it/i-progetti/passo-dopo-passo/