Disordini dopo l’incontro di hockey Ambrì – Lugano, arrestato un italiano con l’accusa di tentato omicidio
Il ventisettenne, residente a Lugano, aveva tirato un esplosivo all'interno della Gottardo Arena di Ambrì. Le accuse sono particolarmente pesanti
Il Ministero pubblico e la Polizia cantonale hanno annunciato l’arresto di un 27enne cittadino italiano residente nel Luganese, collegato ai disordini verificatisi durante l’incontro di hockey Ambrì Piotta – Lugano dell’11 ottobre 2024. Il giovane è accusato di aver lanciato un oggetto pirotecnico all’interno della Gottardo Arena di Ambrì.
Il fermo è avvenuto il 25 ottobre 2024, successivamente agli accertamenti e agli interrogatori coordinati dalla Procuratrice pubblica Valentina Tuoni. Le accuse contro il 27enne sono particolarmente pesanti: esplosione, tentato omicidio intenzionale, tentate lesioni gravi, esposizione a pericolo della vita altrui, lesioni semplici, danneggiamento, e una contravvenzione alla Legge federale sugli stupefacenti.
La misura restrittiva della libertà è stata convalidata dal Giudice dei provvedimenti coercitivi (GPC), mentre l’inchiesta prosegue per chiarire i dettagli e le responsabilità degli eventi.
I Fatti
L’11 ottobre, poco prima delle 23, un oggetto pirotecnico, proveniente dal settore ospiti, era stato esploso in direzione di un veicolo pesante adibito alla produzione televisiva. Il veicolo era stato stato danneggiato e, stando ad una prima valutazione medica, alcune delle persone presenti hanno riportato leggere lesioni, in particolare all’udito, e sono state immediatamente soccorse dai sanitari presenti sul posto.
Ulteriori problemi sono stati segnalati poco prima della 1.30 a Rivera. Una lite era scoppiata all’esterno di un esercizio pubblico e ha visto il coinvolgimento di una ventina di persone, tra cui alcune legate alle tifoserie di Lugano e Ambrì. Nei giorni scorsi l’arresto dell’italiano.
Disordini e rissa tra tifoserie. Serata movimentata dopo l’incontro tra Ambrì e Lugano
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
italo su Matteo Librizzi: "Emozionato e felice, sognavo una serata così"
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
elenera su Un falco pellegrino protetto è stato crivellato di pallini a Malnate
Felice su Beko: in Italia a rischio tre stabilimenti tra cui quello di Cassinetta
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.