“Vini dei Laghi”: dal 10 al 13 ottobre a Villa Recalcati a Varese degustazioni, convegni e visite guidate
Saranno presenti circa trenta cantine, un’importante pasticceria locale e quattro distillatori
Dal 10 al 13 ottobre Villa Recalcati a Varese ospiterà la rassegna enogastronomica “Vini del Laghi”, nata dalla sinergia tra Provincia, Associazione Viticoltori Varesini e SlowFood Varese APS e in collaborazione con Regione Lombardia, Comune di Varese, Camera di Commercio di Varese e Confcommercio.
La manifestazione consentirà di degustare vini e prodotti tipici del territorio dei Laghi fino al centro Italia, in un’atmosfera di celebrazione della tradizione e dell’innovazione vitivinicola.
L’evento riunirà produttori locali di eccellenza e offrirà un calendario di incontri, degustazioni e convegni.
Tra gli appuntamenti:
Giovedì 10 ottobre, ore 19:15 “Varese, terra di vino” degustazione tecnica dei vini varesini accompagnata dall’assaggio di prodotti del territorio a cura di Micaela Stipa e Ferdinando Circosta di ONAV e Fabio Ponti di Slow Food Varese. In collaborazione con CFP Varese.
Venerdì 11 ottobre, ore 18:30: conferenza di Giorgia Carabelli, Guido Domingo, Nicoletta Manenti e Maria Antonietta Bianchi dal titolo “Il vino e la salute, l’importanza del vino nella dieta quotidiana”, seguita dalla degustazione di 9 vini a base nebbiolo “alla cieca”, esperienza enogastronomica condotta da Ivano Antonini, miglior sommelier d’Italia AIS 2008 e da Marco Gatti, giornalista di Golosaria. Cena a cura del CFP Varese.
Sabato 12 ottobre: giornata ricca di appuntamenti, con l’apertura del Mercato della Terra e del banco d’assaggio alle ore 10:00. Dalle ore 11:30, si terrà l’inaugurazione ufficiale ed il taglio del nastro in presenza delle autorità, seguita da laboratori, conferenze e degustazioni fino alla chiusura dei cancelli alle ore 22:00.
Domenica 13 ottobre: ultima giornata di celebrazioni con il Mercato della Terra, convegni e approfondimenti sul patrimonio vitivinicolo locale, che culmineranno con la chiusura del Concorso Enologico alle ore 19:00.
Durante le quattro giornate si terranno concerti musicali ed installazioni artistiche, rispettivamente degli studenti del Liceo musicale Manzoni e del Liceo artistico Frattini, e si potrà visitare l’allestimento scenografico con le attrezzature caratteristiche della vendemmia.
La manifestazione è pensata per i cultori del mangiare e del bene sano, della sostenibilità; per gli esperti del settore vinicolo e per chiunque desideri scoprire le eccellenze del territorio. All’interno di Villa Recalcati saranno presenti circa trenta cantine, un’importante pasticceria locale e quattro distillatori.
Gli espositori proporranno un carnet per gli assaggi sia di vino, che potranno essere accompagnati da prodotti gastronomici di produzione locale. Sarà anche possibile degustare distillati accompagnati da dolci assaggi di una rinomata pasticceria del territorio. Si segnalano inoltre i laboratori, dei quali alleghiamo una descrizione completa.
Ingresso gratuito alla manifestazione, alle conferenze, ai convegni e alle visite guidate.
Quest’ultime vanno prenotate sul sito Vini dai Laghi (al seguente link https://www.vinidailaghi.it). Tutte le degustazioni devono essere prenotate sul sito.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.