Gioco alle “macchinette” con il bancomat, il questore chiude quattro sale Vlt tra Gallarate, Somma e Arsago
Le regole prevedono che si possa giocare alle videolottery solo con contanti. Ma la Finanza e la Polizia hanno accertato che quattro esercizi consentivano di usare le carte: così i giocatori non avevano più limii
Nelle giornate del 22 e 23 novembre il Questore della provincia di Varese ha decretato la chiusura temporanea dai 15 ai 30 giorni di quattro esercizi pubblici in cui si esercita il gioco lecito attraverso l’utilizzo di macchinette cc.dd. VLT (Video Lottery Terminal): si tratta di due sale situate nel Comune di Gallarate, una a Somma Lombardo e una ad Arsago Seprio.
I provvedimenti del Questore, in qualità di Autorità provinciale di Pubblica Sicurezza, si basano sugli approfondimenti effettuati dalla Divisione Polizia Amministrativa della Questura a seguito di comunicazione del Comando della Guardia di Finanza di Gallarate.
Quest’ultimo, nel corso di ordinari controlli a sale VLT, aveva avuto modo di riscontrare una situazione di illiceità: i gestori utilizzavano il dispositivo POS in totale violazione della normativa bancaria, consentendo in sostanza ai giocatori privi di contante di prelevare soldi “strisciando” la carta di credito o debito, in modo da permettere a loro di proseguire nell’attività di gioco anche quando avevano finito i contanti. Soldi su soldi, anche se non li avevano sottomano: così le sale incassavano di più.
Le movimentazioni illecite accertate dalla Guardia di Finanza, che ha svolto approfondimenti relativamente agli ultimi due anni e mezzo di attività delle indicate VLT, vanno da un milione di euro ad addirittura 2,5 milioni di euro “prelevati” dai giocatori attraverso i POS messi illecitamente a disposizione dai gestori delle sale VLT in quell’arco temporale.
Due dei quattro esercizi nel recente passato avevano già subito delle temporanee chiusure su provvedimento del Questore: in un caso il gestore in un caso aveva consentito il gioco a minori di anni 18, nell’altro aveva lasciato a gestire la sala un soggetto non autorizzato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
lenny54 su Carabinieri e polizia locale sventano la maxi rissa del sabato pomeriggio a Luino con 200 persone
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.