La storia del Duomo di Milano rivive a Tradate grazie all’oratorio San Luigi e agli studenti della scuola media “Paolo VI”
La mostra, gratuita, sarà visitabile dal 9 al 17 novembre nella chiesetta dell’Oratorio San Luigi a Tradate (in via Manzoni 17). Prenotandosi si potrà essere accompagnati dagli studenti in un tour guidato
La storia del Duomo di Milano rivive a Tradate in una mostra realizzata grazie all’oratorio San Luigi e agli studenti della Scuola Media “Paolo VI.
“Ad usum Fabricae. L’infinito plasma l’Opera” è il titolo della mostra, che racconta l’impresa della costruzione del Duomo di Milano.
«Educare alla bellezza è una tradizione che continua alla scuola media “Paolo VI” – spiegano i dirigenti della scuola – Grazie all’esperienza già maturata negli anni dagli studenti della “Paolo VI”, che hanno presentato capolavori come la Cappella degli Scrovegni e le opere di Caravaggio, questo progetto comune consolida l’impegno di scuola e oratorio nel trasmettere il valore dell’arte e della bellezza alle nuove generazioni».
Realizzata con il patrocinio della Veneranda Fabbrica del Duomo, la mostra itinerante ha visto oltre 60 allestimenti nella sola diocesi Ambrosiana ed è dedicata alla straordinaria storia della costruzione del Duomo di Milano: un’impresa secolare che intreccia la vita di grandi personaggi del passato, come Giangaleazzo Visconti, alla generosità di chi il Duomo lo ha desiderato, costruito e finanziato: i cittadini milanesi.
A ripercorre le tappe di questa storia saranno gli alunni delle classi 2A e 2D della “Paolo VI”, che guideranno gli spettatori alla scoperta delle meraviglie architettoniche e delle curiosità legate alla costruzione della Cattedrale.
«Vi invitiamo a unirvi a questo affascinante viaggio nel cuore della costruzione del Duomo di Milano, convinti che le persone che lo hanno edificato possano ancora oggi insegnarci il senso della nostra vita sociale. Attraverso la loro opera, ci aiutano a comprendere il significato del nostro impegno quotidiano e a riscoprire il lavoro come espressione del nostro legame con l’infinito, del desiderio di essere utili alla comunità, di costruire bellezza e di creare un’economia che sia al servizio della persona».
L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Comune di Tradate ed è stata realizzata grazie al contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto, che sostiene il progetto “Qualità per crescere” che sostiene iniziative di protagonismo giovanile in provincia di Varese.
La mostra, gratuita, sarà visitabile dal 9 al 17 novembre nella chiesetta dell’Oratorio San Luigi a Tradate (in via Manzoni 17).
Prenotandosi a questo link si potrà essere accompagnati dagli studenti in un tour guidato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese si ferma per lo sciopero generale: corteo di oltre 3 mila persone in centro
PaoloFilterfree su Più di mille vittime negli anni di piombo ma Busto Arsizio sceglie di ricordare solo Sergio Ramelli
Felice su Giovane ferito a Gallarate con taglierino, indagini della polizia
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.