Da gennaio le riprese del film “Miracolo a Milano” dedicato alla storia della città nell’ultimo quarto di secolo

La pellicola per la regia di Ambrogio Crespi w la guida artistica di Davide Rampello presenterà gli interventi innovativi di rigenerazione urbana: Palazzo Lombardia come la grande area Garibaldi-Repubblica-Varesine o CityLife

city life

Inizieranno a gennaio 2025 le riprese del nuovo film documentario ‘Miracolo Milano’ che racconterà la rinascita della città negli ultimi 25 anni, a partire dalle testimonianze dei protagonisti istituzionali e non che hanno contribuito alla trasformazione urbanistica e culturale della capitale lombarda.

Il film offrirà la narrazione di una metropoli che ha saputo ritrovare una nuova identità attraverso interventi innovativi di rigenerazione urbana: Palazzo Lombardia, la grande area Garibaldi-Repubblica-Varesine, CityLife, la nuova Fiera, il nuovo polo di Mind, la ‘ricostruzione’ della Scala, le infrastrutture come il passante ferroviario e le nuove linee della metropolitana.

«Noi lombardi – afferma il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana – siamo talmente pragmatici e innamorati del ‘fare’ che spesso perdiamo di vista l’importanza storica di raccontare il nostro territorio, valorizzando i risultati ottenuti attraverso anni di lavoro sinergico e strategie che si sono rivelate lungimiranti. La straordinarietà di Milano e della Lombardia merita la giusta attenzione e il docufilm avrà un’indubbia valenza culturale da questo punto di vista. Da Expo alle prossime Olimpiadi: la nostra terra è unica, dinamica e sempre in evoluzione».

La regia sarà affidata ad Ambrogio Crespi, mentre Davide Rampello sarà autore e guida artistica del progetto.
Il film uscirà nelle sale a settembre 2025 mentre a marzo 2025 sarà pubblicato un libro-evento con le immagini del passato e il raffronto con quelle attuali.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Dicembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.