Da gennaio le riprese del film “Miracolo a Milano” dedicato alla storia della città nell’ultimo quarto di secolo
La pellicola per la regia di Ambrogio Crespi w la guida artistica di Davide Rampello presenterà gli interventi innovativi di rigenerazione urbana: Palazzo Lombardia come la grande area Garibaldi-Repubblica-Varesine o CityLife
Inizieranno a gennaio 2025 le riprese del nuovo film documentario ‘Miracolo Milano’ che racconterà la rinascita della città negli ultimi 25 anni, a partire dalle testimonianze dei protagonisti istituzionali e non che hanno contribuito alla trasformazione urbanistica e culturale della capitale lombarda.
Il film offrirà la narrazione di una metropoli che ha saputo ritrovare una nuova identità attraverso interventi innovativi di rigenerazione urbana: Palazzo Lombardia, la grande area Garibaldi-Repubblica-Varesine, CityLife, la nuova Fiera, il nuovo polo di Mind, la ‘ricostruzione’ della Scala, le infrastrutture come il passante ferroviario e le nuove linee della metropolitana.
«Noi lombardi – afferma il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana – siamo talmente pragmatici e innamorati del ‘fare’ che spesso perdiamo di vista l’importanza storica di raccontare il nostro territorio, valorizzando i risultati ottenuti attraverso anni di lavoro sinergico e strategie che si sono rivelate lungimiranti. La straordinarietà di Milano e della Lombardia merita la giusta attenzione e il docufilm avrà un’indubbia valenza culturale da questo punto di vista. Da Expo alle prossime Olimpiadi: la nostra terra è unica, dinamica e sempre in evoluzione».
La regia sarà affidata ad Ambrogio Crespi, mentre Davide Rampello sarà autore e guida artistica del progetto.
Il film uscirà nelle sale a settembre 2025 mentre a marzo 2025 sarà pubblicato un libro-evento con le immagini del passato e il raffronto con quelle attuali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.