Italo Cremona, 100 anni dopo: una festa tra ricordi, ex lavoratori e nuove speranze

Ex lavoratori e autorità insieme a Villa Cagnola per ricordare un’azienda che ha segnato in positivo la vita di Gazzada

Cent'anni della Italo Cremona

Una celebrazione carica di emozione ha voluto ricordare i 100 anni dalla fondazione della Italo Cremona.

Oltre 130 persone, tra cui molti degli oltre mille ex lavoratori, si sono riunite a villa Cagnola per siglare questo importante traguardo nella memoria di una azienda che ha reso lustro al comune di Gazzada Schianno. La giornata è iniziata con una messa seguita da un pranzo conviviale, dove i ricordi e le storie di un’azienda che ha segnato profondamente il territorio hanno trovato nuova vita.

Alla cerimonia era presente Lorenzo Cremona, nipote di Italo Cremona (1891-1946), l’imprenditore che ha fondato il marchio e lo ha portato a farsi conoscere in tutto il mondo.  «Siamo una famiglia, un insieme di persone che hanno costituito una realtà importante – Ha sottolineato Lorenzo Cremona – L’azienda è un organismo vivente che si distingue nei momenti difficili sapendo cambiare. Lo abbiamo fatto tante volte, creando prodotti diversi. Mio nonno ha unificato due comuni e voglio continuare questo impegno, anche se non operiamo più a Gazzada. Dobbiamo lasciare un segno nell’area industriale dove operavamo, nella speranza che continuino a nascere realtà che mettano le persone al centro».

La giornata ha segnato anche i 30 anni dalla nascita dell’Associazione dei pensionati di Italocremona, presieduta da Franco Ottaviani, che ha contribuito a mantenere vivo lo spirito della Italocremona anche dopo la fine delle attività industriali a Gazzada.

«Sono emozionato di essere qui perché la Italocremona ha dato un grande contributo al territorio – Ha commentato il sindaco di Gazzada, Stefano Frattini – I miei nonni si sono conosciuti all’interno dell’azienda, e questo dà l’idea di quanto fosse importante quella realtà. Ho ancora con me un Topo Gigio (vedi foto sopra), che veniva prodotto proprio qui a Gazzada».

Cent'anni della Italo Cremona

Fondata nel 1922, la Italocremona iniziò con la produzione artigianale di pettini e articoli in galatite e celluloide. Negli anni successivi, l’azienda seppe innovare costantemente: fu pioniera nell’uso della plastica in granulato già nel 1936 e sviluppò due linee principali di produzione – l’ottica e i giocattoli in plastica. Negli anni ‘70 firmò accordi con grandi stilisti come Valentino, Gianni Versace e Krizia, prima di cessare la sua produzione nel 2004.

Cent'anni della Italo Cremona

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Dicembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.