Notre-Dame riaperta: la Francia ritrova il suo simbolo dopo l’incendio del 2019

Cinque anni dopo le fiamme, la Francia celebra la rinascita di Notre-Dame. Capi di Stato e personalità internazionali assistono alla riapertura

Riapertura Notre Dame

(Foto paris.fr)
Dopo solo cinque anni di chiusura, avvenuta a causa del devastante incendio del 15 aprile 2019, la Cattedrale di Notre-Dame ha riaperto le sue porte. L’atteso evento, avvenuto il 7 dicembre 2024 ha visto la partecipazione di importanti personalità politiche e rappresentanti internazionali, segnando un momento simbolico per la Francia e per il mondo intero.

Alla cerimonia hanno fatto gli “onori di casa” il presidente francese Emmanuel Macron insieme alla consorte Brigitte e alla sindaca di Parigi Anne Hidalgo. Tra gli ospiti di rilievo molti capi di Stato, tra cui il presidente italiano Sergio Mattarella e la premier Giorgia Meloni, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, il principe William d’Inghilterra, oltre al futuro presidente degli stati uniti Donald Trump.

La chiusura della Cattedrale era stata necessaria per consentire la complessa opera di restauro seguita all’incendio, definito “il cantiere del secolo”. Il rogo aveva infatti devastato il tetto, la guglia e parte delle strutture interne, lasciando un segno indelebile. Oggi, dopo un lavoro meticoloso che ha coinvolto centinaia di artigiani e tecnici specializzati, Notre-Dame ha ritrovato il suo antico splendore.

Riapertura Notre Dame

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Dicembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.