Una regata nazionale a Luino nel nome di Ezio Braga
Appuntamento ai primi di maggio 2025 grazie all'organizzazione di AVAV. In acqua le barche di classe Snipe, cara al compianto velista varesino
Nel mese di maggio del 2025 Luino e il suo lago ospiteranno una regata velica di respiro nazionale, aperta a scafi della classe Snipe, derive di piccole dimensioni piuttosto diffuse, dove le qualità tattiche sono essenziali al pari di quelle della velocità.
Non una scelta casuale: la regata sarà infatti dedicata a Ezio Braga, compianto velista varesino che ha gareggiato a lungo con le Snipe ed è stato anche dirigente di questa classe tra gli anni Ottanta e Novanta. Inoltre l’evento è stato assegnato grazie all’impegno e alla volontà di un gruppo di appassionati della zona, che solitamente veleggiano sul Verbano, sul Ceresio e sul lago d’Orta. (nella foto: sulla sinistra, Braga e il prodiere Parodi)
L’organizzazione sarà in capo all’AVAV, l’Associazione Velica Alto Verbano di Luino che nella propria storia ha già avuto esperienze di rilievo nella Snipe. Correvano gli anni Sessanta/Settanta quando nel mese di settembre Luino poteva allestire eventi internazionali per questa classe di imbarcazioni, mentre negli anni Ottanta le acque dell’Alto Lago Maggiore hanno ospitato il campionato italiano assoluto.
I partecipanti al “Trofeo Ezio Braga” (che sarà la II Regata Nazionale Snipe 2025) avranno a disposizione i due giorni precedenti la gara (1-2 maggio) per affinare le proprie capacità grazie a uno stage condotto dall’esperto istruttore Enrico Michel. Poi sabato 3 e domenica 4 maggio i confronti agonistici, validi per la ranking list 2025 del circuito Duca D’Aosta.
Il rilancio delle Snipe sul Verbano è dovuto all’attività dell’aronese Carlo Alberto Conelli che ha rilanciato le flotte e creato un gruppo di 23 timonieri che hanno dato vita al campionato zonale. In seguito a ciò, il rilancio di questa classe sulle acque dei nostri laghi è stato ben recepito sino a favorire l’assegnazione della regata nazionale che dovrà essere un punto di partenza per altre iniziative di questo genere.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.