La badante residente fa lievitare la Tarip. Un disabile di Busto Arsizio: “Ingiusto”
Dagli uffici di Agesp, che gestisce la nuova Tarip, arriva la conferma: "La badante è considerata convivente e va conteggiata"

«La mia badante vive con me e la Tarip raddoppia». Michael è un cittadino di Busto Arsizio, ha 33 anni e una disabilità motoria. Ci scrive per dare voce ad un problema paradossale.
«Da quando il Comune di Busto Arsizio ha dato in gestione ad Agesp la tassa rifiuti, ora divenuta Tarip, devo pagare il doppio. Io ho una badante convivente e Agesp fa risultare la badante convivente regolarmente assunta come un secondo occupante».
E’ vero che la signora ha la residenza per lavoro, ma Michael oltre a dover pagare lo stipendio si ritrova una vera e propria tassa aggiuntiva: «Non è giusto che io e, come me molti anziani, siamo costretti a pagare di più solo per il fatto che la badante è residente con la persona da assistere. È una cosa assurda, mica posso chiedere alla persona di togliere la residenza per pagare meno Tarip. Il comune, prima della gestione attuale di Agesp, non mi ha mai fatto pagare la tassa rifiuti maggiorata per la badante, è la prima volta».
Abbiamo chiesto ad Agesp se si fosse trattato di un errore ma la risposta è stata netta: «È effettivamente corretto che anche la badante venga conteggiata per il pagamento della Tarip intestata al contribuente, in quanto convivente».
Va precisato che, comunque, non sempre è necessario dare la residenza alla badante nell’abitazione della persona da accudire. Se questa ha già una residenza in Italia si può anche optare per il domicilio, evitando così l’aggravio sulla Tarip.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Scontro fra auto a Fagnano Olona nella notte: cinque feriti, tra cui tre bambini
Felice su Truffa dei superbonus edilizi: quattro indagati dalla Finanza di Varese
Bruno Paolillo su Largo Flaiano, un anno dopo: viabilità più fluida, meno code. Ma si può ancora migliorare
Domotronix su È morta la ragazza di 27 anni rimasta ferita nell'incidente stradale di Valganna
lenny54 su Ion Cazacu, ingegnere-muratore bruciato vivo a Gallarate per aver chiesto la paga
gokusayan123 su Saronno, furto in un bar: arrestati due uomini grazie alla segnalazione dei passanti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.