Con i “cani bagnino” sul lago Ceresio l’Autorità di Bacino vince un premio a Firenze

L’Autorità di Bacino del Ceresio premiata da SICS Lombardia per l’impiego delle unità cinofile nel servizio di vigilanza sul lago. Mastromarino: “Un modello di sicurezza all’avanguardia”

Varese - L'Autorità di Cavino del Ceresio premiata per i cani bagnini

L’Autorità di Bacino Lacuale del Ceresio Piano e Ghirla ha ricevuto un riconoscimento da SICS Lombardia – Scuola Italiana Cani Salvataggio. Il presidente Massimo Mastromarino e il direttore Maurizio Tumbiolo ospiti a Firenze, a Palazzo Vecchio, sono stati insigniti della benemerenza al valor cinofilo SICS per aver integrato le squadre di cani da salvataggio nel sistema di vigilanza del lago.

Il servizio, introdotto negli ultimi anni, ha riscosso grande consenso tra operatori e cittadini, grazie al prezioso contributo degli amici a quattro zampe, che affiancano le motovedette dell’Autorità di Bacino nelle attività di controllo e soccorso.

«Un riconoscimento che premia un modello di sicurezza all’avanguardia – ha detto Massimo Mastromarino – Il Ceresio è un lago che investe sulla tutela di chi lo vive e l’impiego delle unità cinofile ne rafforza ulteriormente la vigilanza».

L’iniziativa conferma il valore della collaborazione tra istituzioni e SICS Lombardia, punto di riferimento per la sicurezza in ambiente acquatico.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Febbraio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.