Il 18 aprile 1948 e il primo voto politico delle donne italiane, un incontro a Laveno Mombello

L'evento si terrà sabato 1 marzo alle ore 10.30 presso Villa Frua e farà da sfondo al romanzo "La Madonna del Burgùn", ambientato nella Laveno del 1948 e incentrato su una vivace battaglia politica al femminile.

Generico 17 Feb 2025

18 aprile 1948: per la prima volta, l’Italia repubblicana va al voto. Per la prima volta, sarà decisivo il voto femminile. Un voto preziosissimo e imprevedibile, che tutte le forze politiche tentano di accaparrarsi. Voteranno madri e spose, donne lavoratrici ed eleganti signore borghesi, suore e prostitute: ma a chi andrà la preferenza delle italiane? Daranno ascolto al marito o al parroco? Al crocefisso o al sol dell’avvenire?

In vista della Festa della Donna, Greta Bienati ripercorre una svolta decisiva della storia repubblicana attraverso immagini d’epoca, curiosità e retroscena inediti. Un percorso tra manifesti elettorali e pagine di quotidiani, aneddoti comici e stragi politiche, documenti desecretati e verità ancora precluse dopo oltre ottant’anni.
Un viaggio alla scoperta di un momento carico di luci e ombre, che fa da sfondo al romanzo La Madonna del Burgùn, l’ultimo lavoro della scrittrice, che racconta la Laveno del 1948 e un’esilarante battaglia politica tutta al femminile.

L’appuntamento è per sabato 1 marzo alle ore 10.30 a Villa Frua, via Roma 16/A, Laveno Mombello.
18 aprile 1948 – LE DONNE AL VOTO
Immagini, curiosità e retroscena del primo voto politico delle donne italiane a cura di Greta Bienati

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Febbraio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.